OS X El Capitan svela un iMac 21 pollici da 4K

La beta di OS X El Capitan oggi nelle mani degli sviluppatori svela la presenza di un nuovo iMac da 21 pollici, con risoluzione da 4K e rinnovate GPU.
La beta di OS X El Capitan oggi nelle mani degli sviluppatori svela la presenza di un nuovo iMac da 21 pollici, con risoluzione da 4K e rinnovate GPU.

Apple potrebbe lanciare presto un iMac da 21,5 pollici con risoluzione 4K. L’indiscrezione non giunge dai distretti produttivi asiatici, bensì da alcune stringhe di codice rilevate nelle prime beta di OS X El Capitan, il nuovo sistema operativo per Mac, il prossimo mese pronto per il debutto in beta pubblica.

Secondo quanto rivelato dagli sviluppatori, la beta ora in loro possesso mostrerebbe degli espliciti riferimenti a un iMac da 21,5 pollici con display 4K. Una novità decisamente interessante, considerato come al momento solo gli iMac da 27 pollici sono stati promossi alla risoluzione 5K. Nel mentre, appare anche un controllo remoto Bluetooth, forse connesso alla nuova Apple TV.

Da quanto si evince dalle stringhe di OS X 10.11, la risoluzione scelta per questo desktop all-in-one sarebbe da 4.096×2.304 pixel, pari al 4K, quindi leggermente inferiore agli iMac 5K da 27 pollici. Questo riferimento suscita una certa curiosità anche perché del tutto assente in OS X Yosemite, il sistema operativo al momento nelle mani dei consumatori finali.

Tra le altre indiscrezioni emerse, la futura presenza di un nuovo chipset grafico Iris Pro 6200, nonché quattro nuove GPU della famiglia AMD Radeon R9: M380, M390, M395 e M395X.

Sul fronte del controller remoto Bluetooth, invece, si parla di una sorta di telecomando che può comunicare con i dispositivi sia wireless che tramite infrarossi, per gestire i device tramite un trackpad multitouch. Secondo alcuni, questo strumento potrebbe includere anche la tecnologia di rilevazione della pressione Force Touch, sebbene le indicazioni in merito rimangano al momento molto confuse. Se così fosse, è facile intuire come un simile prodotto sia l’abbinamento perfetto per Apple TV, il set-top-box che in autunno dovrebbe venire un completo redesign, l’abilitazione a Siri, l’apertura di un App Store specifico e la disponibilità di pacchetti televisivi in abbonamento streaming. Non resta quindi che attendere le altre indiscrezioni che, come ormai consuetudine, emergeranno nei prossimi tempi dalle beta di OS X El Capitan.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti