PagineGialle.it, a Natale gli italiani preferiscono libri e hi-tech

Telefonini, videogiochi e televisori al plasma sono in cima ai regali più cercati dagli italiani, che li preferiscono a gioielli, orologi e abbigliamento, anche se i libri non mancheranno sotto l’albero.

È il quadro che emerge dall’Osservatorio Web per il Natale elaborato da Seat Pagine Gialle e che mette a confronto le ricerche sul portale PagineGialle.it effettuate lo scorso novembre in rapporto allo stesso periodo del 2007.

I dati, che mostrano un incremento del traffico sul sito pari al 35% in un anno, con un totale di quasi 4 milioni di utenti unici, 30 milioni di ricerche e 11 milioni di visite a novembre scorso, indicano anche un aumento del 17% delle ricerche di prodotti HiTech e di oltre il 30% per i libri.

Diminuiscono le ricerche inerenti a orologi, gioielli e articoli regalo tradizionali (-18%) e ai capi d’abbigliamento (-13%).

La congiuntura economica attuale porta a scelte d’acquisto più oculate da parte dei consumatori, che pertanto si avvalgono dei nostri mezzi su Internet e non solo quale prezioso supporto per una prima “esplorazione” tra prodotti e servizi a cui sono interessati.

Positivo l’andamento del settore “food”, con una crescita complessiva intorno all’11%.

Battuta d’arresto inoltre per l’intero settore turismo (-11%) che rimane però uno dei più ricercati.

Aumentano le ricerche legate alle vacanze con un elevato standard di qualità rispetto alla spesa, come ad esempio i soggiorni in agriturismo (+5%) o presso strutture a gestione familiare (+7%), e crescono in misura significativa le richieste di informazioni relative agli enti turistici locali (+oltre 40%).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti