Panasonic HDC-SD10 e HDC-TM10: le videocamere HD più leggere al mondo

Panasonic ha annunciato l’uscita di due modelli di videocamere HD, la HDC-SD10 e la HDC-TM10 che pesano solo 227 grammi e che diventano le telecamere full HD con formato AVCHD più leggere al mondo.

Nonostante la compattezza, le videocamere sono altamente avanzate: hanno uno zoom ottico 16X e un LCD touchscreen. Inoltre, sono entrambe stabilizzate grazie ad una funzione chiamata Advanced OIS (Optical Image Stabilizer), ovvero uno stabilizzatore ottico che garantisce immagini ferme anche quando si usa lo zoom.

Lo stabilizzatore ottico incorporato controlla e corregge l’immagine circa 4.000 volte al secondo. La nuova modalità Active aumenta il raggio di controllo dello stabilizzatore in modo da diminuire drasticamente le vibrazioni chi si hanno spesso quando si filma mentre si cammina.

L’unica differenza tra la SD10 e la TM10 è il formato di registrazione. Il modello SD10 registra su SD/SDHC mentre il modello TM10, oltre a poter registrare su SD/SDHC, ha una memoria interna da 8GB. Entrambe i modelli sono compatibili con schede fino a 32GB.

La HDC-SD10 e la HDC-TM10 hanno una funzione chiamata iA (intelligent Auto) che imposta la miglior modalità in base alle condizioni esterne. Tra le varie impostazioni, oltre all’OIS avanzato, troviamo la funzione Face Detection, che sistema l’esposizione in modo che i visi vengano ripresi correttamente, l’impostazione Intelligent Scene Selector, che determina le condizioni esterne e imposta la corretta modalità Scena e l’Intelligent Contrast Control, che imposta il contrasto migliore.

Entrambe le telecamere hanno il tracking AF/AE, che segue i soggetti in movimento garantendo un’immagine a fuoco e correttamente esposta.

La Panasonic HDC-TM10 ha una funzione chiamata Relay Recording che permette di passare dalla registrazione sulla memoria interna a quella sulla memoria SD senza perdita di fotogrammi: quindi, se la memoria interna sta per finire, non c’è da preoccuparsi, la camera fa tutto da sola. In questo modo si può arrivare a 40GB totali di registrazione continua.

C’è anche una bellissima funzione chiamata Pre Rec permette alla fotocamera di registrare 3 secondi su una memoria speciale. Non appena il pulsante di registrazione viene premuto, questi tre secondi vengono aggiunti prima della registrazione sulla memoria principale. Questa funzione è molto utile quando non si vogliono perdere momenti importanti, ma che non hanno molto preavviso.

Le telecamere saranno disponibili nel Regno Unito a giugno ad un prezzo di circa 600 Euro per la HDC-TM10 e 569 euro per la HDC-SD10. La disponibilità in Italia dovrebbe essere immediatamente successiva.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti