Pebble Time, lo smartwatch colorato (update)

Pebble Time possiede uno schermo e-paper a colori da 1,26 pollici e integra un microfono che permette di inviare risposte vocali. Il prezzo è 199 dollari.
Pebble Time possiede uno schermo e-paper a colori da 1,26 pollici e integra un microfono che permette di inviare risposte vocali. Il prezzo è 199 dollari.

Le indiscrezioni della scorsa settimana erano corrette. Pebble ha annunciato ufficialmente un nuovo smartphone con display e-paper a colori: Pebble Time. Ancora una volta, l’azienda ha deciso di chiedere aiuto agli utenti attraverso una raccolta fondi su Kickstarter. L’obiettivo dei 500.000 dollari è stato raggiunto in meno di 15 minuti!

Pebble Time possiede una cassa in policarbonato e un cinturino in silicone, entrambi di colore bianco, rosso o nero, mentre la cornice intorno al display è in acciaio inossidabile di colore nero, argento o nero, rispettivamente. Il nuovo smartwatch ha uno spessore di 9,5 millimetri, il 20% in meno del modello originale, ma soprattutto la parte posteriore è curva, una scelta di design che migliora l’ergonomia. Il display protetto da un vetro Gorilla Glass ha una diagonale di 1,26 pollici e una risoluzione di 144×168 pixel. Come i due precedenti orologi, anche Pebble Time è resistente all’acqua.

L’azienda ha testato diverse tipologie di pannelli, tra cui LCD e OLED, ma nessuna di esse ha permesso di ottenere un’autonomia elevata. La scelta è quindi caduta sulla tecnologia e-paper a colori, in quanto garantisce una durata della batteria fino a sette giorni con una singola ricarica. La watch face è sempre visibile e il display può visualizzare animazioni a 30 fps.

Pebble Time integra un microfono che permette di rispondere alle notifiche con la voce o registrare brevi appunti vocali. Ad esempio, quando l’utente riceve un’email è possibile usare la voce, che verrà convertita in testo oppure inviata in formato audio. L’azienda rilascerà le API per consentire lo sviluppo di app di terze parti. Al momento, le risposte vocali funzionano con la maggior parte delle app Android, ma solo con Gmail su iOS.

Oltre alle modifiche hardware, con lo smartwatch è stato introdotto un nuovo sistema operativo con una nuova Timeline. Invece di scorrere un lungo elenco di app, l’utente vedrà ora le informazioni in ordine cronologico. Per visualizzare notifiche, promemoria, appuntamenti, email o news non è più necessario aprire le app corrispondenti, ma è sufficiente utilizzare i pulsanti Passato e Futuro. Il pulsante Presente attiva la visualizzazione corrente, consentendo anche di aprire il nuovo App Menu e accedere alla funzionalità App Faces. La nuova Timeline verrà portata sugli attuali modelli con un aggiornamento software.

Pebble Time è compatibile con Android 4.0 e versioni successive e con iOS 8. Lo smartwatch sarà in vendita da maggio al prezzo di 199 dollari. Partecipando alla raccolta fondi si può ottenere uno sconto di 40 o 20 dollari.

Aggiornamento
Kickstarter ha comunicato che il Pebble Time ha battuto il primo record: 1 milione di dollari in circa 30 minuti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti