Personal Computer, HP ancora in testa

Secondo una ricerca compiuta da Gartner, Hewlett Packard si mantiene ancora in testa per quota di mercato nei personal computer, allontanando dalle proprie spalle la principale rivale, Dell, il cui peso sui mercati internazionali si è lievemente ridotto durante l’ultimo trimestre.

Gartner rivela infatti che la quota di mercato di HP è aumentata dal 18,3% al 18,4% durante il trimestre conclusosi il 30 settembre, contro un decremento della fetta in mano a Dell, calata dal 14,1% al 13,6%.

Il merito di questo nuovo balzo in avanti di HP è attribuibile ad un aumento delle vendite dei propri prodotti, incrementate del 15,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; Dell, invece, avrebbe subito una leggera flessione degli ordini derivanti dai settori industriali occidentali.

Solo negli Stati Uniti, ancora oggi il principale mercato per i personal computer, le vendite di PC sono aumentate del 4,6%. A fare la parte del leone è stata la Apple, che nell’ultimo trimestre ha visto aumentare le vendite dei propri beni del 29,4%. Anche grazie a questo dato, la compagnia di Jobs si è potuta assestare in terza posizione dietro i due leader HP e Dell, allontanando la concorrenza di Acer (quarta negli States) e Toshiba (quinta).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti