Philips e Lite-On: nuova alleanza per le unità ottiche

Come ormai va di moda nel settore, anche Lite-On e Philips annunciano il matrimonio per lo storage ottico.

Le trattative per questa collaborazione andavano avanti da quasi un anno e sono state concluse solo di recente.

La nuova azienda aprirà i battenti a maggio e prenderà il nome di Philips & Lite-On Digital Solutions (PLDS per gli amanti delle sigle).

Dalle sue fabbriche usciranno prodotti che poi verranno rimarchiati sia da Philips che da Lite-On, inoltre verranno mantenuti i contratti tutt’ora vigenti riguardo la produzione per conto di terzi. E’ il caso di Hewlett Packard che lo scorso anno ha trasferito la sua produzione di masterizzatori da BenQ a Lite-On.

Ci si aspetta tuttavia che questa nuova collaborazione porti novità anche nell’ambito dei nuovi supporti ottici e quindi nel Blu Ray cioè lo standard spalleggiato da entrambe le aziende. Infatti, benché la guerra nel settore home video sia già iniziata da tempo, nei PC l’offerta è ancora minima.

Questo accordo è solo l’ultimo di una lunga serie in un settore che è diventato ormai molto competitivo, troppo per alcuni. Segnaliamo infatti gli accordi vigenti tra Sony e NEC, Hitachi ed LG e in ultimo Toshiba e Samsung. Quest’ultimo è quello che mi da più da pensare, visto che coinvolge due società attivamente impegnate su fronti opposti per quanto riguarda la guerra dei nuovi formati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti