Presto Phenom quad-core più veloci per AMD

Sebbene AMD non presenterà il tanto atteso Phenom 9950 con frequenza di 2.60 Ghz prima del secondo semestre del 2008, alcune indiscrezioni indicano che, durante il mese di Aprile, il chipmaker californiano potrebbe introdurre sul mercato una nuova e più performante versione di CPU Phenom quad-core.

Sembra infatti che, oltre ai già anticipati processori Phenom 9550 (2.20 Ghz), 9650 (2.30 Ghz) e 9750 (2.40 Ghz), AMD abbia intenzione di lanciare anche il modello Phenom 9850, caratterizzato da una frequenza di funzionamento pari a 2.50 Ghz.

Come si può notare dalle ultime due cifre del model number, “50” anzichè “00”, tutti i processori Phenom quad-core che debutteranno nel mese di Aprile si baseranno sullo stepping B3 e saranno quindi privi del tanto discusso bug hardware, che fino a questo momento ha compromesso le prestazioni dell’ultima generazione di CPU AMD.

L’introduzione di nuovi processori Phenom con frequenza di clock incrementata garantirà ad AMD una maggiore competitività nei confronti delle soluzioni quad-core di casa Intel, nonché la possibilità di mantenere stabili i prezzi medi di vendita.

In particolare, il Phenom 9850 potrebbe rivaleggiare con la CPU Intel Core 2 Q9300, avente frequenza di 2.53Ghz e cache L2 pari a 6MB.

Purtroppo il silenzio di AMD è ormai una consuetudine: il chipmaker non ha confermato o smentito la notizia, lasciando tutti nel dubbio ancora una volta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti