Prime indiscrezioni sulle specifiche della Radeon HD 5670

Dopo aver presentato le schede video della serie Radeon HD 5000 per la fascia media, alta e top di gamma, ATI si prepara al lancio delle soluzioni entry-level.

La prima GPU, che sarà annunciata nel corso del primo trimestre del 2010, appartiene alla famiglia Redwood e avrà il nome commerciale di Radeon HD 5670.

L’architettura di base è sempre la stessa delle precedenti schede video, ma per mantenere basso il prezzo di acquisto (presumibilmente inferiore ai 90 euro), è stato ridotto il numero di stream processor a 400, mentre la frequenza di clock della GPU è pari a 775 MHz, leggermente superiore rispetto ai 700 MHz della Radeon HD 5750.

Il numero di ROPs invece è identico a quello dei modelli Radeon HD 57×0, ovvero 16, mentre la frequenza di lavoro della memoria GDDR5 (1 GB) è pari a 4000 MHz effettivi con un bus ampio 128 bit. La larghezza di banda della memoria è dunque 64 GB/s.

Trattandosi di una soluzione entry-level, la dimensione risulta molto ridotta, così come l’ingombro a singolo slot, per cui non è richiesta nemmeno un’alimentazione ausiliaria. Completa invece la dotazione di connessioni video con la presenza di uscite VGA, DVI e HDMI.

Tutte caratteristiche che candidano la Radeon HD 5670 come la scheda ideale per sistemi HTPC.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti