Primi dettagli sulle GPU ATI Radeon HD 5500/5450

Dopo la presentazione ufficiale della GPU Radeon HD 5670 (nome in codice Redwood), appartenente alla fascia medio-bassa, ATI è ormai vicina al completamento della famiglia Evergreen.

Tra la fine del mese corrente e l’inizio del mese di febbraio, verrà lanciata la GPU entry-level indicata con il nome in codice Cedar.

In particolare, dovrebbero essere commercializzati tre modelli di schede video, probabilmente differenziate in base al tipo di memoria utilizzata: Radeon HD 5570, Radeon HD 5550 e Radeon HD 5450.

Dal punto di vista architetturale, Cedar può essere considerato la metà del core Redwood, su cui è basato la Radeon HD 5670. Infatti, le prime indiscrezioni parlano di 200 stream processor e interfaccia di memoria a 64 bit. I due modelli Radeon HD 5500 avranno memorie di tipo GDDR5, mentre la Radeon HD 5450 userà memorie GDDR3.

Dalle prime immagini circolanti in Rete, si nota l’adozione di un PCB a basso profilo, con un dissipatore di piccole dimensioni che, eventualmente, potrà essere sostituito da un sistema di raffreddamento completamente passivo.

Le uscite video DisplayPort e DVI sono collegate direttamente alla scheda video, mentre l’uscita VGA presente sulla staffa posteriore è collegata tramite un connettore.

Niente si può dire ancora sul prezzo, ma certamente sarà inferiore ai 100 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti