Primo drive SSD da Corsair

Anche il famoso produttore di memorie Corsair entra nel mercato dei drive a stato solido con il modello CMFSSD-128GBG1D.

Il primo SSD Corsair ha un fattore di forma di 2,5 pollici e una capacità di 128 GB.

Dai valori di velocità riportati nelle specifiche tecniche si può dedurre l’adozione di chip di memoria flash NAND Samsung di tipo MLC.

Corsair dichiara una velocità di lettura pari a 90 MB/s e una velocità di scrittura pari a 70 MB/s, valori simili a quelli dei dischi magnetici tradizionali e molto lontani da quelli dei drive a stato solido più veloci.

L’azienda afferma di aver privilegiato l’affidabilità e i consumi, piuttosto che le prestazioni. Infatti, il consumo si attesta in circa 0,5 W sia in scrittura che in lettura, mentre è assicurata una durata di 1.000.000 di ore.

Proprio per assicurare l’integrità e stabilità dei dati, Corsair ha scelto un controller di memoria Samsung, ritenuto più affidabile di quelli JMicron, presenti nella maggior parte degli SSD di altri produttori.

Nell’attesa di unità più performanti, previste nel corso dell’anno, il CMFSSD-128GBG1D può essere acquistato ad un prezzo di circa 335 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti