Random Access Memories gratis su iTunes

Un falla di sicurezza su iTunes permette di individuare l'URL dello stream e di scaricare l'intero album in formato MP4 a 256 Kbps senza DRM.
Un falla di sicurezza su iTunes permette di individuare l'URL dello stream e di scaricare l'intero album in formato MP4 a 256 Kbps senza DRM.

Random Access Memories, nuovo album dei francesi Daft Punk, può essere scaricato gratuitamente da iTunes. Un bug di sicurezza presente sul sito Web di Apple consente di effettuare il download dei 13 brani in alta qualità (256 Kbps), in formato MP4 senza DRM. Utilizzando uno specifico tool è possibile ottenere anche gli albumi di altri gruppi musicali, tra cui Trouble Will Find Me della band indie rock The National.

Come sempre accade in occasione del lancio di un nuovo album, una copia di Random Access Memories è già stata distribuita sulle reti P2P. Chi desidera però una qualità audio migliore, preferirà sicuramente i file MP4 pubblicati sullo store musicale Apple. Molti artisti ritengono che offrire il loro album in streaming su iTunes, prima dell’effettiva disponibilità nei negozi, possa aiutare a combattere la pirateria. Ironicamente è la stessa Apple che permette il download gratuito, a causa di una falla nella sua piattaforma.

Per scaricare l’intero album dei Daft Punk è sufficiente un software che monitora le richieste HTTP. L’utente “pirata” può individuare l’URL dal quale viene inviato il flusso audio e salvare sul proprio computer i 13 brani di Random Access Memories in formato MP4 a 256 Kbps. Anche se il bug è meno grave di quello scoperto su Spotify (Apple pubblica pochi album in anteprima), l’azienda di Cupertino dovrà comunque risolvere il problema in fretta, prima dell’arrivo di iRadio su iOS 7.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti