QR code per la pagina originale

Acer Iconia 6120: il notebook del futuro?

La linea Iconia di Acer si arricchisce con un originale notebook con doppio display touch, introducendo un'originale interfaccia utente.

Prezzo

€ 1.450

Giudizi
  • Caratteristiche7,9
  • Prestazioni7,8
  • Dimensioni8
  • Qualità prezzo7,8
Pro

Software touch innovativo, Perfomance, Webcam

Contro

Poca autonomia, Nessun lettore di carte multimediali, Pesante

Di , 26 Aprile 2011

Un tocco di innovazione

Acer Iconia 6120 è un innovativo notebook dotato di ben due display touchscreen da 14 pollici ciascuno. A dire il vero, l’idea di un doppio display touch non è proprio una novità, visto che già Toshiba, con il suo W100 Libretto, ha tentato questa strada. Ad ogni modo, in un utilizzo classico, il primo schermo, posto nella classica posizione, visualizza le immagini mentre il secondo, incastonato dove di solito ci sono la tastiera e il touchpad, fa da dispositivo di input, e non solo.

Entrambi i display del Acer Iconia 6120 sono ricoperti da una vetro lucido di protezione, di tipo Gorilla Glass. Se da un lato abbiamo un’ottima robustezza, dall’altro si notano fastidiosi riflessi in presenza di luce diretta. Inoltre le impronte digitali attecchiscono abbastanza facilmente.

Entrambi i display hanno una risoluzione pari a 1.366×768 pixel e il lid è in grado di piegarsi completamente compiendo un angolo di quasi 180 gradi. La qualità delle immagini è buona anche se avremmo preferito degli angoli di visualizzazione più precisi, soprattutto per quelli verticali.

Entrambi i touchscreen sono di tipo capacitivo e dunque sono precisi e reattivi nel riconoscere il tocco: viste le grandi potenzialità dello schermo inferiore, è interessante far notare che difficilmente si impiegherà quello superiore.

Il look del Acer Iconia 6120 è davvero sofisticato: la parte esterna del lid è in tinta unica e non presenta alcun logo invadente; il coperchio è abbastanza sottile ed è sorretto da due cerniere che racchiudono gli unici due pulsanti fisici del notebook: quello a destra serve per accendere il laptop mentre quello a sinistra richiama la tastiera a video.

Il prezzo da pagare per la presenza di due display sta, principalmente, nel peso: sebbene le misure siano quelle tipiche di un sistema con display da 14 pollici, ovvero 34., cm in lunghezza, 24,6 cm in profondità e 3 cm in altezza, il peso è ben superiore: 2.7 Kg.