QR code per la pagina originale

Amazon Fire HD 8 (2018): molto meglio del previsto

Il nuovo Amazon Fire HD 8 (2018) ha uno schermo IPS da 8 pollici, processore quad core, 1,5 GB di RAM, 16/32 GB di storage e due fotocamere da 2 megapixel.

8,5
Prezzo

€ 100

In offerta su Amazon

€ 0

Giudizi
  • Caratteristiche7,5
  • Design8,5
  • Prestazioni8,5
  • Qualità prezzo9,5
Pro

Solido e compatto, prezzo contenuto, ottima durata della batteria

Contro

Memoria di archiviazione limitata

Di , 30 ottobre 2018

Amazon ha aggiornato il suo catalogo di tablet, annunciando all’inizio di settembre il nuovo Fire HD 8 (2018). Le differenze rispetto al modello di precedente generazione sono minime e limitate alla fotocamera frontale. Il sistema operativo è invece basato su Android Nougat. Gli utenti troveranno ovviamente una versione profondamente modificata e ottimizzata per l’accesso ai numerosi servizi dell’azienda di Seattle.

Design ()

Il tablet appartiene alla fascia bassa del mercato, quindi non è ipotizzabile l’uso di materiali pregiati, come alluminio e vetro. Il Fire HD 8 (2018) è stato però progettato per durare a lungo, per cui Amazon ha scelto un telaio in policarbonato che resiste ottimamente a graffi e cadute, ma anche ai liquidi rovesciati accidentalmente dall’utente.

Il design è rimasto inalterato rispetto al modello 2017, così come le dimensioni (214x128x9,7 millimetri). Intorno allo schermo ci sono cornici piuttosto grandi, ma ciò permette di mantenere il tablet in maniera più salda tra le mani. Lungo il bordo superiore sono presenti i pulsanti di accensione e volume, la porta micro USB, il jack audio da 3,5 millimetri e il microfono, mentre lo slot per la scheda microSD è sul lato destro.

Scheda tecnica ()

Come si intuisce dal nome, il Fire HD 8 (2018) possiede uno schermo da 8 pollici di tipo IPS con filtro polarizzante. La risoluzione è HD, ovvero 1280×800 pixel (189 ppi), sufficiente per vedere nitidamente foto e video. La dotazione hardware comprende un processore quad core MediaTek MT8163V/B a 1,3 GHz, affiancato da 1,5 GB di RAM e 16/32 GB di memoria flash, espandibili tramite schede microSD fino a 400 GB. È possibile usufruire dello spazio di archiviazione illimitato e gratuito sul cloud per tutti i contenuti Amazon e le foto scattate con il tablet.

La fotocamera posteriore, posizionata nell’angolo superiore sinistro, conserva la risoluzione di 2 megapixel e il supporto per la registrazione video HD a 720p. La fotocamera frontale, al centro della cornice superiore, è stata invece aggiornata per offrire una qualità maggiore durante le videochiamate. La risoluzione è aumentata da VGA a 2 megapixel. La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11a/b/g/n dual band e Bluetooth 4.1 LE. Non c’è il GPS, quindi i servizi di localizzazione sono WiFi-based.

Sono inoltre presenti altoparlanti stereo con supporto Dolby Atmos, jack audio da 3,5 millimetri, porta micro USB 2.0, sensore di luce ambientale e accelerometro. La capacità della batteria non è nota, ma Amazon promette fino a 10 ore di autonomia con un utilizzo misto (lettura, navigazione su Internet, visione di video e ascolto di musica).

L’azienda di Seattle non specifica la versione del sistema operativo nella pagina del prodotto. Tuttavia, dal sito riservato agli sviluppatori, si deduce che sul Fire HD 8 (2018) è installato Fire OS 6, versione custom basata su Android 7.1 Nougat. L’interfaccia è stata ovviamente modificata per consentire l’accesso rapido alle app e ai servizi Amazon. I contenuti (film, serie TV, musica, libri, applicazioni, giochi e altro) sono disponibili sullo store proprietario.

Gli iscritti ad Amazon Prime possono accedere in maniera illimitata a Prime Video, Prime Music, Prime Reading, Prime Photos e Twitch Prime. Solo negli Stati Uniti è possibile sfruttare la modalità Alexa hands-free per il riconoscimento vocale senza toccare lo schermo.

Prezzo ()

Il nuovo Fire HD 8 (2018) è disponibile solo nella colorazione nera. I prezzi delle versioni con “offerte speciali” sono 99,99 euro (16 GB) e 119,99 euro (32 GB). Per eliminare le offerte speciali (annunci sponsorizzati mostrati sul lock screen) è necessario spendere 15 euro in più, ovvero 114,99 euro (16 GB) e 134,99 euro (32 GB), rispettivamente. Tra gli accessori compatibili ci sono le custodie (27,49 euro) in vari colori (nero, indaco, rosso, viola e giallo) che permettono di posizionare il tablet sia in verticale che in orizzontale.

Recensione ()

Dopo qualche settimana di utilizzo del Fire HD8 possiamo considerarci sicuramente soddisfatti. Le perplessità iniziali dovute all’hardware non all’altezza degli attuali top di gamma (processore ‘solo’ quad-core, RAM di ‘soli’ 1,5GB) sono rientrate dopo aver constatato che la fluidità del device non è mai stata compromessa, senza alcun cenno di rallentamento.

Certo, il Fire HD8 non è un tablet adatto a giocare con videogame che richiedono parecchie risorse grafiche, ma non è stato progettato per questo scopo. Quando invece usiamo il dispositivo per leggere un libro Kindle, guardare una puntata della serie preferita su Prime Video o Netflix, intrattenerci con i Social Network o consultare le nostre email, il risultato è più che soddisfacente.

Peccato solo per l’assenza di molte applicazioni dall’Appstore di Amazon, ma la cosa è facilmente superabile installando manualmente gli APK recuperati su siti come apkmirror.

Ci sono poi alcuni piccoli dettagli che Amazon ha curato: i tasti + e – del volume seguono l’andamento intuitivo, e le loro funzioni si invertono quando il tablet è posizionato sottosopra.

La qualità dei due altoparlanti stereo Dolby Atmos è buona sia in ascolto musicale che per l’audio dei film, mentre le fotocamere, non pensate per competere con i camera-phone più popolari, ma validissime per effettuare videochiamate o scattare qualche foto all’occorrenza.

Anche la batteria ci ha pienamente soddisfatto, con bassissimi livelli di consumo quando il device è in standby (ad esempio la notte o se lasciato a casa durante una giornata di lavoro), e una buona durata anche durante l’utilizzo con applicazioni multimediali.

In conclusione, il Fire HD8 è un ottimo prodotto per un utilizzo quotidiano, sia a casa che in viaggio. La versione “con offerte speciali aggiunge alcuni contenuti promozionali ma sempre in posizioni discrete che non danno fastidio durante l’utilizzo, e spesso utili dato che riportano offerte su prodotti della lista desideri di Amazon o relativi agli oggetti a cui abbiamo mostrato interesse. Qualora non volessimo assistere a queste pubblicità, con soli 15 Euro di differenza esse verranno disattivate completamente. E con prezzi che partono da soli 100 Euro possiamo senza dubbio definirlo un best buy.