Canon LEGRIA HF-S21

Se per voi la videoripresa è più che una passione, ecco ciò che stavate cercando

pro

Contro

il voto di Webnews  8.5
Se per voi la videoripresa è più che una passione, ecco ciò che stavate cercando

Display da 3″ e mirino elettronico

La Canon Legria HF-S21 è una videocamera che permette di acquisire filmati ad alta definizione. È dotata di un sensore Full HD CMOS da 8 megapixel, permette, quindi, la registrazione di filmati alla risoluzione massima di 1.920×1.080 pixel. Integra un’ottica, nella misura equivalente a un 35 mm, di 43,5-435 mm. Lo zoom, quindi, ha un rapporto d’ingrandimento di 10x, mentre l’apertura massima del diaframma ha un valore di f/1.8-3.0.

Ottima la distanza di messa a fuoco, che è di solo un centimetro, mentre, immancabile, troviamo lo stabilizzatore ottico d’immagine dinamico che permette di catturare immagini prive di tremolii anche in situazioni difficili, come durante l’utilizzo dello zoom alla sua massima estensione. Il processore che svolge il compito di gestire le immagini è l’ottimo DIGIC DV III.

Questa Canon è intuitiva e facile da gestire, anche grazie alla presenza dello schermo LCD orientabile da 3,5 pollici e dotato di tecnologia touchscreen. Permette un’ottima visione della scena e l’accesso intuitivo ad alcuni comandi come, ad esempio, la possibilità di mettere a fuoco un particolare della ripresa solo toccandola sul display. Chi preferisse un approccio più tradizionale, troverà utile anche la presenza di un luminoso mirino elettronico a colori, elemento che sempre più raramente si trova sulle videocamere digitali e la sua presenza potrebbe, per alcuni, fare la differenza nella scelta.

Tante funzioni, anche personalizzabili

Con la Canon Legria HF-S21, e un minimo di attenzione, difficilmente si rimane a corto di memoria. Infatti integra una memoria flash da 64 GB (permette di registrare ventiquattro ore di filmati in alta definizione) e sono presenti ben due slot per schede SD/SDHC. È anche dotata della funzione Relay Recording, che si accorge quando lo spazio su un dispositivo è ormai terminato trasferendone la memorizzazione su di un altro, se disponibile.

La videocamera registra in formato AVCHD (MPEG4) ma, se necessario, è anche in grado di convertire i filmati nel più leggero MPEG2 e in definizione standard. Ciò potrebbe avvenire nel caso dovessero essere salvati su un DVD o inviati sul web.

Uno dei fattori più importanti, che inseriscono la HF-S21 in una classe superiore, è la possibilità di gestire un gran numero di controlli professionali. Infatti, un tasto permette di attivare una delle cinque variabili associate alla ghiera di controllo manuale, tra cui si segnalano la messa a fuoco, l’esposizione e il livello audio.

Interessante anche la modalità Pre REC, grazie alla quale la videocamera è in registrazione continua, con memorizzazione a partire dai tre secondi che precedono l’effettiva attivazione del comando di ripresa. Ciò permette di essere sempre pronti all’azione e di non perdere mai un momento altrimenti irripetibile.

La professionalità di questa videocamera Canon è dimostrata anche dalla presenza di una slitta porta accessori, che permette l’utilizzo di apparecchiature come illuminatori e microfoni esterni. Inoltre, la sezione audio integrata permette di compensare gli sbalzi improvvisi di volume, garantendo colonne sonore sempre a un livello ottimale.

Una videocamera di qualità

Chi desidera immagini di elevata qualità troverà nella Canon Legria HF-S21 la compagna ideale. La definizione è ai massimi livelli, riscontrabili su un’attrezzatura comunque consumer, anche se votata a essere utilizzata da utenti evoluti. La precisione del quadro colpisce per efficacia e le immagini visionate su un televisore in alta definizione full HD, magari di grande formato, lasciano a bocca aperta. I colori sono riprodotti con notevole naturalezza e conformità al reale, e si mostrano solidi e vividi. Dove forse ci saremmo attesi qualcosa in più, è la ripresa in interni, o meglio, in caso di scarsa luce ambientale. Ovviamente si tratta di situazioni critiche e al limite, dove è difficile raggiungere la perfezione, ma avremmo preferito trovare meno rumore. Invece, a volte s’intravedono dei blocchi di pixel che penalizzano la visione d’insieme. Non crediamo, comunque, che altre videocamere, anche della stessa categoria, possano, a parità di condizioni, di ripresa fare di meglio.

Buona la qualità audio, con il microfono in grado di garantire un’elevata separazione e precisione. Ovviamente, visto l’elevato livello della videocamera, è consigliato l’uso di un’unità esterna in grado di essere ancora più precisa.

Infine, questa Legria HF-S21 la si apprezza anche per la piacevole maneggevolezza. È comoda da impugnare, i comandi si raggiungono facilmente e anche il display touchscreen garantisce la giusta e corretta reattività.

Siamo di fronte a una videocamera di qualità, destinata a chi non voglia solamente riprendere le vacanze, ma soprattutto dedicarsi con passione e creatività alla videoripresa. Se siete appassionati di montaggio, sicuramente apprezzerete le tante modalità manuali che la Canon Legria HF-S21 mette a disposizione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti