Canon PowerShot SX210 IS

Una compatta che sa regalare immagini di qualità, grazie al collaudatissimo processore DIGIC 4

pro

Contro

il voto di Webnews  8.3
Una compatta che sa regalare immagini di qualità, grazie al collaudatissimo processore DIGIC 4

Buone specifiche tecniche

La Canon SX210 IS integra un sensore da 14,1 megapixel ed è in grado, quindi, di garantire la risoluzione (sino a 4.320×3.240 pixel) che serve per ottenere stampe di grandi dimensioni o ingrandimenti. L’ottica è di buona qualità e copre un’estensione che va da 5 a 70 mm, equivalente, nel formato 35 mm, a un 28-392 mm. Il grandangolo da 28 mm permette di catturare sia ampi panorami, sia foto di gruppo senza che sia necessario allontanarsi troppo dalla scena, mentre il tele da 392 mm ha un valore di tutto rispetto permettendo la ripresa adeguata di particolari molto lontani. Inoltre, il fattore di moltiplicazione di 14x garantisce alla SX210 IS un’ottimale duttilità.

Il retro della Canon è dominato dallo schermo LCD PureColor II G da 3 pollici, con risoluzione di 230.000 pixel. Messo alla prova ha dimostrato un’ottima definizione, permettendo una facile ed immediata inquadratura della scena. La sua lettura è comoda, anche se non può fare a meno di soffrire nei casi di luce diretta, situazione in cui si fa sentire l’assenza del mirino.

Esteticamente la Canon PowerShot SX210 IS è sopra la media. Mostra una spiccata personalità e particolare eleganza, forse data dalla leggera e piacevole scanalatura laterale che, tra l’altro, ne favorisce anche la presa sicura. Comandi e pulsanti sono ben disposti ed etichettati.

Tante funzioni a disposizione

Il motore che gestisce l’elaborazione delle immagini è il DIGIC 4, noto per la sua capacità di garantire immagini di ottima qualità e un’elevata velocità di calcolo. Tra le funzioni di cui la SX210 IS può vantarsi, troviamo la Scene Detection, che analizza la scena inquadrata scegliendo automaticamente tra ventidue preimpostazioni disponibili. Ormai immancabile la modalità Face Detection che, in questo modello Canon, è in grado di riconoscere sino a trentacinque volti presenti nella scena, ottimizzando su di loro esposizione e messa a fuoco. In abbinamento, lo Smart Shutter permette di eseguire lo scatto comandandolo con un sorriso o una strizzatina d’occhio. Altra modalità divertente è la FaceSelf-Timer, che fa partire l’autoscatto solo quando un’altra persona si unisce a un gruppo, permettendo al fotografo di arrivare con calma in postazione.

Più fotografica la modalità i-Contrast, che garantisce il massimo della gamma dinamica evidenziando i dettagli delle aree scure senza che siano bruciati quelli delle zone più luminose. Infine, segnaliamo anche lo Smart Flash Exposure, che gestisce la potenza del flash analizzando le condizioni di ripresa al momento dello scatto.

Non solo modalità automatiche

Con piacere abbiamo potuto verificare come la Canon PowerShot SX210 IS permetta, a chi abbia voglia di sperimentare e di realizzare qualcosa di più creativo, di utilizzare molte modalità manuali. Infatti, è possibile gestire la messa a fuoco, la velocità di scatto, l’apertura del diaframma e il valore della sensibilità ISO. Inoltre, è possibile impostare alcune funzioni davvero particolari, come ad esempio l’Effetto Miniatura, che fa sembrare i soggetti molto piccoli, mentre il Fish-Eye simula quanto si otterrebbe se fosse realmente montata sulla fotocamera un’ottica di questo tipo. Ovviamente, si tratta di effetti che saranno utilizzati raramente, da soli non giustificherebbero l’acquisto di uno specifico modello ma danno quel qualcosa in più che, a volte, può fare la differenza nel momento della scelta finale.

Sicuramente più importante, viste le tendenze del momento, la capacità della SX210 IS di riprendere filmati in alta definizione con una risoluzione che arriva sino a 1.280×720 pixel a 30 fotogrammi al secondo. La ripresa è semplicissima da avviare e si avvale anche della modalità Smart Auto, che analizza la scena scegliendo tra diciotto diverse impostazioni e regolazioni. Un software allegato permette di condividere rapidamente i filmati con siti come YouTube. In aiuto, sia delle riprese video, sia di quelle fotografiche, interviene il nuovo Dynamic Image Stabilizer, che riduce in maniera efficace, come da noi verificato, le vibrazioni involontarie dovute al vento o al tremolio della mano.

Conclusioni

Le immagini catturate dalla Canon PowerShot SX210 IS sono molto buone. La definizione è elevata e i difetti dovuti ad aberrazioni ottiche sono controllati, soprattutto se si tiene conto che stiamo parlando di una fotocamera compatta e non di una reflex. Le distorsioni ottiche ci sono, ma i più, soprattutto se si stampano le foto nel tradizionale 10×15 centimetri o se si guardano in televisione, neanche le noteranno. Per quanto riguarda la presenza di rumore digitale, appare appena sino a ISO 400 e permette riprese ancora soddisfacenti a ISO 800. Oltre è sconsigliato andare salvo che si voglia comunque avere una foto altrimenti impossibile da scattare.

Infine, da segnalare che Canon, con l’iMAGE GATEWAY, permette ai possessori di questa fotocamera di accedere a un portale dove condividere foto e video con 2 GB di spazio a disposizione, utile se si vuole mostrare quanto realizzato ad amici e parenti sul web.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti