Apple iPad (2017)

Apple ha lanciato la nuova versione del classico iPad, erede di iPad Air 2: dall'estetica analoga, presenta un rinnovato processore della famiglia A9.

pro

Contro

il voto di Webnews  8.4
Apple ha lanciato la nuova versione del classico iPad, erede di iPad Air 2: dall'estetica analoga, presenta un rinnovato processore della famiglia A9.

Apple ha lanciato, nel corso del marzo 2017, la nuova versione del classico iPad da 9.7 pollici. Perfetto erede di iPad Air 2, soprattutto a livello di design, questo device nasce per posizionarsi nel mercato entry level dei tablet di Cupertino, differenziandosi dalla linea Pro. Più potente e versatile, il dispositivo è proposto nelle classiche declinazioni solo WiFi e WiFi+Cellular, con scocche nelle tradizionali tinte oro, argento e grigio siderale. Di seguito, tutti i dettagli.

iPad 9.7: tutti i dettagli

Design ()

iPad

iPad

Il nuovo iPad 9.7 pollici eredita l’estetica dal precedente iPad Air 2, a partire dalle colorazioni della scocca: sono disponibili, infatti, le classiche tinte oro, argento e grigio siderale. Con uno spessore di soli 7.5 millimetri, per una larghezza di 169.5 e un’altezza di 240, il dispositivo si caratterizza anche per un peso abbastanza contenuto: 409 grammi per la versione solo WiFi e 478 per quella WiFi+Cellular.

La scocca posteriore è sempre realizzata in alluminio anodizzato, con le opportune fessure per la fotocamera, il microfono e i tasti volume laterali leggermente incassati, affinché il profilo possa rimanere il più livellato possibile. La superficie frontale, invece, è occupata prevalentemente dal display Retina da 9.7 pollici, accompagnato dalla fotocamera e dai sensori frontali, nonché dal lettore di impronte digitali Touch ID. Il connettore è di tipo Lightning, ospitato sul lato inferiore del dispositivo, accompagnato ai lati da una doppia fila di fessure per gli altoparlanti.

Caratteristiche hardware ()

iPad

iPad

Il rinnovato iPad da 9.7 pollici vede delle caratteristiche abbastanza simili al suo processore, con pochi cambiamenti interni, tuttavia più che sufficienti per assicurarne una grande potenza. Ad alimentare il tablet è un processore della famiglia A9, lo stesso impiegato in iPhone 6S e iPhone 6S Plus, abbinato a un co-processore di movimento M9. Lo schermo, invece, è un pannello LCD con tecnologia IPS, da 2.048×1.536 pixel, pari a 264 ppi di risoluzione. La batteria, da 32.4 wattora, è in grado di garantire fino a 10 ore di utilizzo consecutivo su rete WiFi, mentre 9 tramite connessioni LTE.

Decisamente interessante è il comparto fotografico, rappresentato innanzitutto dalla fotocamera posteriore da 8 megapixel. Con un’apertura ƒ/2.4 e una struttura a cinque lenti per la messa a fuoco automatica, l’obiettivo garantisce immagini eccellenti, con una buona sensibilità alla luce e agli ambienti non pienamente illuminati. Dotata di stabilizzatore digitali delle immagini, la fotocamera permette anche di riprendere scatti in HDR, nonché di sfruttare un sistema integrato per il riconoscimento dei volti. Le capacità di registrazione video, invece, si esplicano con la possibilità di catturare scene in risoluzione 1080p, fino a 30 fps, oppure degli slow motion fino a 120 fps. L’obiettivo frontale, invece, è un classico FaceTime HD, ottimizzato per le videochiamate e i selfie, da 1.2 megapixel e apertura da ƒ/2.2.

Completano la dotazione un lettore di impronte digitali Touch ID, una bussola digitale, accelerometro, barometro, giroscopio a tre assi e sensore per l’illuminazione ambientale. Qualora si scegliesse la versione abilitata alle comunicazioni su reti LTE, si potrà sfruttare anche il GPS assistito oppure il sistema di navigazione GLONASS.

Sistema operativo e funzioni avanzate ()

iPad

iPad

L’edizione 2017 di iPad da 9.7 pollici viene proposta con iOS 10 precaricato, l’ultimo sistema operativo mobile di Apple, lanciato nell’autunno del 2016. Ideale prosecuzione del percorso incominciato con il predecessore iOS 9, questa versione aggiunge degli strumenti certamente utili, come un rinnovato e animato iMessage, la nuova modalità di visualizzazione Night Shift per non stancare la vista in ambienti poco illuminati, il sistema QuickType, un Centro Notifiche ridisegnato e nuove funzioni contestuali, capaci di autoregolarsi in base alle abitudini dell’utente. Naturalmente, anche questo iPad si avvale di tutte le peculiarità di Siri, compresa la funzione “Hey Siri” anche qualora il terminale non fosse collegato alla rete elettrica.

Di sicuro interesse sono le feature abbinate a Touch ID, il lettore d’impronte digitali disponibile sulla superficie frontale del tablet. Oltre alla possibilità di identificare rapidamente il proprietario del dispositivo, evitando così noiose e complicate password, lo strumento è anche necessario per i servizi di pagamento Apple Pay, a breve in arrivo anche in Italia. In particolare, la versione 2017 di iPad potrebbe diventare il compagno perfetto per lo shopping online, con la possibilità di effettuare artisti semplicemente con una veloce scansione delle dita.

Recensione ()

È difficile migliorare un prodotto che ha avuto un enorme successo come iPad fin dal 2013, eppure Apple ci è riuscita in più di un’occasione. Con il lancio del nuovo iPad (2017), la casa di Cupertino non ha però puntato al miglioramento bensì alla convenienza.

Se paragonato a un iPad Pro, ha infatti un comparto hardware molto vicino al tablet di punta eppure viene venduto a ben €280 in meno rispetto all’iPad Pro da 9,7 pollici. Com’è possibile, ci si chiede. Ebbene, basta osservare da vicino l’iPad (2017) per capirlo.

Sebbene sia esteticamente quasi uguale alla versione Pro, il nuovo modello anzitutto non ha i bordi lucidi ed è leggermente più spesso: 7,5 mm contro 6,1 mm. Quest’ultimo aspetto cela almeno parte del segreto di un simile risparmio, ovvero l’impiego di uno schermo Retina non laminato nel quale è presente un piccolo gap fra la superfice in vetro e quella touch.

A livello di costi e tecnico, si tratta indubbiamente di una soluzione più economica e meno performante perché produce colori meno vivaci e maggiori riflessi sulla superficie. Per fortuna, iPad (2017) compensa con l’aumento della luminosità (500 nits contro i 400 nits del Air 2, ad esempio) e, nel complesso, la differenza non è tale da disturbare. Anzi, la resa complessiva del display è molto buona.

Buono è anche l’audio, nonostante la rinuncia ai 4 speaker stereo: i due presenti svolgono più che bene il loro lavoro. Rimane invariato rispetto al Pro, e dunque rapido e preciso, il Touch ID. Nulla da segnalare sulle due fotocamere, che sono sufficienti per qualche scatto di poca importanza e per FaceTime.

Ulteriore rinuncia è lo Smart Connector, quindi questo modello esclude automaticamente sia la Apple Pencil sia la Smart Keyboard.

Le prestazioni sono ottime: come detto, infatti, il profilo hardware è molto vicino a quello del Pro e pertanto iPad (2017) non teme né i giochi più pesanti né il multitasking in Split View. iOS 10.3 è ovviamente già a bordo con tutte le sue funzionalità.

La batteria, infine, è praticamente la stessa dell’Air 2: nelle prove condotte, iPad (2017) arriva a una giornata e mezza di utilizzo intenso e a due e mezza di utilizzo medio. Davvero niente male.

Nel complesso, iPad (2017) è un ottimo tablet, ma non è rivoluzionario né intende esserlo. Successore dichiarato dell’iPad Air 2, e dunque nuovo trait d’union tra iPad mini 4 e iPad Pro, rappresenta la miglior scelta per chi non ha ancora un tablet o vuole sostituire quello vecchio senza spendere troppo.

Prezzi e disponibilità ()

iPad 2017 sarà ordinabile dalle 16.01 del 24 marzo 2017 dal sito ufficiale di Apple Store. I prezzi variano a seconda delle capacità di storage prescelte – 32 o 128 GB – e dalla scelta tra una versione solo WiFi o WiFi+cellular. La prima vede un listino a partire da 409 euro, la seconda da 569 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti