QR code per la pagina originale

Kindle 3.0 by Amazon:

Un e-book reader dalle molteplici funzionalità, leggero, molto versatile e leggibile come un libro

Prezzo

€ 100

Giudizi
  • Caratteristiche8
  • Prestazioni8,4
  • Dimensioni8
  • Qualità prezzo8
Pro

Ottimo rapporto qualità/prezzo, visibilità dello schermo

Contro

Mancanza di uno slot per memory card

Di , 8 Febbraio 2011

Design

Il nuovo Kindle 3.0 prodotto da Amazon è un e-book reader ultrasottile, dalle dimensioni compatte dotato di un display da 6 pollici, con tecnologia E-Ink, che consente di imitare sul dispositivo, l’aspetto dell’inchiostro applicato a un normale foglio di carta.

Oltre a consentire la lettura di libri in formato elettronico, permette anche di ascoltare musica e di navigare in Internet tramite connessione Wi-Fi.

Il kindle 3.0, è un e-book reader maneggevole, dalle dimensioni contenute (190x123x8.5 millimetri), con un peso di soli 241 grammi.

Il display integra, nella parte inferiore, una tastiera compatta, essenziale e ben equilibrata, che permette una digitazione rapida e precisa; sul lato destro è presente un piccolo controller a cinque vie, per la navigazione in Rete e nei menu contestuali, e i pulsanti Home, Back e Menu. Funzioni avanzate quali la rotazione dello schermo, l’aumento dei font e dei caratteri visualizzati e l’interlinea sono comodamente gestiti dal pulsante denominato Aa, posto a lato della barra spaziatrice.

Nella parte inferiore del dispositivo, a partire dal lato sinistro, sono posizionati: il controllo del volume, un jack audio per l’utilizzo di casse esterne o di cuffie, un microfono che verrà probabilmente implementato nei successivi aggiornamenti software, la porta micro-USB e il pulsante di accensione/spegnimento, con indicatore di stato di carica. Agli angoli del display sono posizionati quattro comodi tasti per la navigazione, ad esempio per la lettura di documenti PDF, utilizzabili da qualsiasi posizione ed eventualmente anche da mancini. Sul retro sono invece posizionati i diffusori acustici, in grado di restituire un’ottima qualità riproduttiva per un dispositivo così compatto.

Caratteristiche

Il Kindle 3.0 è disponibile nelle colorazioni graphite e bianco, con 4GB di memoria interna, per l’archiviazione dei dati e connessione USB 2.0. Per quanto riguarda la connettività, troviamo il supporto agli standard Wi-Fi 802.11 b/g/n, con l’utilizzo della crittografia WEP, WPA e WPA2 e c’è anche una versione 3G.

Il display da 6 pollici ha una risoluzione 600×800 pixel, 16 livelli di grigio con tecnologia E-Ink, il che permette di ottenere immagini nitide con un migliore contrasto, paragonabili alla lettura di un giornale cartaceo; inoltre non utilizzando la retroilluminazione tipica dei normali display, consente l’utilizzo anche alla luce del sole eliminando fastidiosi riflessi.

La batteria integrata, non removibile, ha un’autonomia di un mese con Wi-Fi spento, o di tre settimane in caso contrario; il ciclo di carica completo avviene in circa 4.5 ore.

Nella confezione troviamo, oltre all’e-book, il cavo di alimentazione USB, dotato anche di presa per la corrente, e un piccolo manuale informativo, corredato da una guida d’uso preinstallata sul dispositivo.

Galleria di immagini: Kindle 3.0

Impressioni d’uso

L’Amazon Kindle 3.0 è un device molto particolare; con le sue dimensioni compatte, il design ergonomico e la capacità di non scaldarsi nemmeno dopo diverse ore di uso continuato lo rendono davvero interessante.

La navigazione in Internet basata su WebKit risulta estremamente rapida e piacevole, con la possibilità di effettuare lo zoom della pagina o di una specifica area.

L’usabilità dei vari menu è intuitiva e integra diverse funzioni utili: Text-to-Speech, che consente di leggere le opzioni dei menu, i giornali, le riviste e i libri (caratteristica utilizzabile solo se il titolare dei diritti del libro ha reso disponibile la funzione), l’utilizzo di una password di protezione per gestire gli accessi, il player MP3 integrato per l’ascolto dei propri brani musicali, funzioni di ricerca rapida, l’aggiunta di annotazioni al testo, l’organizzazione della propria libreria personale in categorie e collezioni come, ad esempio, gli autori preferiti.

I formati di file supportati sono molteplici (TXT, PDF, AA/AAX (audiolibri), MP3, HTML, DOC, JPEG, GIF, PNG, BMP) e, inoltre, la connessione al PC tramite USB 2.0 permette di visualizzare la periferica all’interno delle Risorse del computer e quindi di gestire comodamente i file.

Quel che più conta per un eBook reader è che, con il Kindle 3.0, la lettura è rilassante e piacevole e i cambi pagina molto rapidi.

In conclusione, il Kindle 3.0 di Amazon è un ottimo prodotto, sotto tutti i punti di vista, considerando anche il rapporto qualità/prezzo; soli 139 dollari per la versione oggetto di questa recensione, e 189 dollari per quella dotata di tecnologia 3G.