Nikon Coolpix S1200pj

La Nikon Coolpix S1200pj è una fotocamera compatta con funzione di videoproiettore integrato.

pro

Contro

il voto di Webnews  7.3
La Nikon Coolpix S1200pj è una fotocamera compatta con funzione di videoproiettore integrato.

Una compatta come le altre

Potremmo dire mille cose della Nikon Coolpix S1200pj, ma ciò che più di altro la contraddistingue è il fatto d’integrare un vero e proprio videoproiettore il che ne fa un prodotto particolare e in grado di emergere dalla massa. Ad ogni modo, per prima cosa, rimane pur sempre una fotocamera.

La Nikon Coolpix S1200pj integra un sensore d’immagine CCD da 14 megapixel e della dimensione di 1/2,3 pollici. La sua risoluzione gli permette di produrre fotografie molto dettagliate e di avere stampe di grandi dimensioni o con forti ingrandimenti di particolari della scena. Il retro è dominato da un ampio schermo LCD da tre pollici e formato da 460.000 punti dotato di regolazione della luminosità. È in grado di mostrare colori vivaci, nitidezza delle immagini e un efficace contrasto. Inoltre si avvale della tecnologia Clear Color di Nikon, che riduce i riflessi permettendone una facile lettura anche in caso di forte luce solare.

Sulla Nikon Coolpix S1200pj è montata un’ottica zoom grandangolare 5x NIKKOR dell’estensione, nel formato equivalente a 35 mm, di 28-140 mm. Il suo schema ottico è formato da 13 elementi in 9 gruppi. È disponibile anche uno zoom digitale 4x che porta l’estensione massima dell’obiettivo a 560 mm (20x), ma ne consigliamo l’utilizzo alle sole emergenze in quanto riduce la risoluzione e la qualità delle immagini catturate. La messa a fuoco minima e 30 cm con impostazione grandangolo e di 50 cm con impostazione teleobiettivo. Attivando la modalità macro e utilizzando il grandangolo è possibile mettere a fuoco soggetti dalla distanza minima di 3 cm.

La Nikon Coolpix S1200pj è dotata anche di un sistema per la riduzione delle vibrazioni che permette di acquisire delle immagini valide anche a piena estensione dello zoom e in caso di scarsa luce ambientale con conseguente utilizzo di tempi lunghi. In questo caso è d’aiuto anche la sua sensibilità ISO che va da 80 a 6.400.

Un proiettore portatile

Di sicuro ciò che attirerà subito i potenziali clienti è il proiettore integrato che permette alla Nikon Coolpix S1200pj di proiettare immagini e filmati su una qualsiasi parete. Si avvale della tecnologia DLP (Digital Light Processing) con sistema a tre luci, piastra unica e colore sequenziale. La sua luminosità arriva fino a 20 lumen ed è in grado di generare un’immagine con un lato che può variare da 13 a 100 cm per una distanza di utilizzo da 0,26 a 3,1 metri per un contrasto di 200:1.

La risoluzione è VGA e una piena carica della batteria permette di gestire fino a un’ora di proiezione. Rispetto a un tradizionale proiettore, le specifiche sono basse, ma è indubbio che possa avere un suo interessante utilizzo in moltissime occasioni.

Inoltre è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch e permette, quindi, di proiettare le immagini memorizzate su questi dispositivi o di visualizzare filmati direttamente da YouTube. Per farlo è necessario dotarsi di un apposito cavo. Non solo, insieme alla fotocamera è fornito un programma che permette di proiettare immagini o filmati da PC, Mac o schede di memoria. Può, quindi, essere un’interessante soluzione per proiezioni in ambienti di lavoro. La fotocamera è dotata di comandi luminosi che permettono una comoda gestione del proiettore anche in caso di scarsa illuminazione.

La Nikon Coolpix S1200pj è anche dotata di numerose modalità per la realizzazione di effetti speciali sia per le immagini sia per i filmati, con la comoda possibilità di verificarne il risultato sullo schermo della fotocamera prima della cattura vera e propria.

Infine, è possibile registrazione di filmati HD alla risoluzione di 720p con audio stereo. Per farlo è sufficiente premere un pulsante di registrazione dedicato. Da segnalare che zoom ottico e autofocus sono pienamente disponibili durante la ripresa video.

Conclusioni

Fotografare con la Nikon Coolpix S1200pj e proiettare subito su una parte ciò che si è catturato, suscita quell’impagabile fattore stupore in grado di fare la differenza. Detto ciò, è giusto esaminarla con più obiettività, senza lasciarsi trascinare troppo da fattori piacevoli, ma che hanno la durata di un istante.

La Nikon Coolpix S1200pj è una fotocamera compatta comoda e facile da usare. Produce delle buone foto più che adatte alla fotografia di tutti i giorni. Non raggiungono il massimo livello, ma possono vantare una risoluzione adeguata per stampe anche di grande formato, dei colori vivaci e molto vicini al vero e tante modalità creative per effetti divertenti e originali. Tra le sue lacune segnaliamo che i filmati hanno una risoluzione di 720p e non sono, quindi, Full HD e una scarsa autonomia della batteria. Considerando le cinque ore necessarie per una sua ricarica, è bene dotarsi sin da subito di una batteria di scorta, risolvendo qualsiasi possibile problema legato alla sua durata.

Quello che, invece, troviamo difficile giustificare, è il suo prezzo. Se non fosse per il proiettore, è possibile acquistare fotocamere compatte con le specifiche e la qualità della Coolpix S1200pj a un terzo del costo (compresi alcuni modelli Nikon). Se si deve usare il proiettore solo un paio di volte l’anno per stupire gli amici, è davvero difficile riuscire a motivare e giustificare il suo acquisto. Inoltre, anche se il vantaggio di avere tutto in un solo apparecchio è notevole, ci sono sul mercato mini proiettori dal costo complessivo inferiore e anche migliori come specifiche. Se, invece, pensate di utilizzarla spesso anche per proiettare, può diventare un acquisto utile e interessante.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti