Samsung Galaxy Tab 2 (7.0)

Samsung Galaxy Tab 2 7.0 GT-P3100 è un tablet Android molto maneggevole e completo di ogni funzionalità.

pro

Contro

il voto di Webnews  8.4
Samsung Galaxy Tab 2 7.0 GT-P3100 è un tablet Android molto maneggevole e completo di ogni funzionalità.

Un piccolo, grande tablet

Samsung propone un altro interessante tablet “da sfogliare”, il Galaxy Tab 2 7.0 GT-P3100, ovvero il fratello minore del P5100, un modello anch’esso basato su Android Ice Cream Sandwich (4.0.3).

Ancora una volta abbiamo dei materiali costruttivi appena sufficienti, compensati però da una buona ergonomia e da un display capacitivo TFT Gorilla Glass da 7 pollici, dalla buona risoluzione di 1.024×600 pixel per 16 milioni di colori e una buona leggibilità (170 ppi).

Le reattività di accelerometro e funzioni touch e multitouch sono abbastanza buone, come buona è parsa anche la stabilità, che può dire grazie al processore Dual Core da 1 GHz e a 1 GB di RAM. Come per il fratello maggiore, anche col Samsung Galaxy Tab 2 7.0 GT-P3100 ci si dovrà abituare a qualche cambiamento nell’interfaccia TouchWiz UX, a nostro avviso comunque migliorata.

Veloce, versatile e completo

Anche sul Samsung Galaxy Tab 2 7.0 GT-P3100 troviamo la gradita presenza della parte telefonica e del completo supporto di SMS e MMS, oltre alle e-mail da fruire con un ottimo e completo client di posta. Non manca il supporto alla videochiamata, resa più comoda dalla presenza della seconda fotocamera VGA posta sopra il display.

Oltre alla classica messaggistica, ritroviamo i prodotti di Google abituali quali Gtalk, Gmail Google+ e Messenger, che potranno essere usati con la comoda tastiera virtuale mesa a disposizione, grosso modo uguale a quella del P5100.

Buone sia la ricezione del segnale che le performance in connettività del Samsung Galaxy Tab 2 7.0 GT-P3100: oltre a essere GPRS/EDGE, è soprattutto UMTS e HSPA, in grado di arrivare fino a 21 Mbps in download e 5,76 Mbps in upload.

Non manca un completo reparto wireless, che, come per il fratello maggiore, vanta Wi-Fi 802.11 (a/b/g/n), Bluetooth 3.0Wi-Fi Direct, gli utilissimi Hotspot Wi-Fi e Tethering USB e il DLNA, tutte funzionalità con le quali non abbiamo riscontrato alcun problema.

Le restanti dotazioni software del Samsung Galaxy Tab 2 7.0 GT-P3100 sono le stesse del modello da 10 pollici: sono assenti le applicazioni complete per i principali Social Network, ma il Market Android e il Market di Samsung decisamente non fanno pesare questo limite iniziale.

Equilibrio raggiunto

Date le dimensioni e il peso (193,7×122,4×10,5 mm in 345 grammi), che lo rendono decisamente maneggevole e trasportabile, il Samsung Galaxy Tab 2 7.0 GT-P3100 si presta a molteplici usi, senza dover rinunciare a nulla: ottime prestazioni del browser che, seppur sprovvisto nativamente del Flash Player, ne permette una successiva installazione; ottimo il Client Mail piuttosto completo anche per chi dovesse utilizzare account Microsoft Exchange; validissimo il Player Video mentre il Player Audio permette anche l’equalizzazione personalizzata del suono.

A smorzare un pò gli entusiasmi, la fotocamera da 3,2 megapixel del Samsung Galaxy Tab 2 7.0 GT-P3100, che, anche qui, non può vantare né l’autofocus né un flash, ma ad ogni modo è risultata sufficiente ai suoi scopi e anche in grado di riprendere a una risoluzione di 720p.

La resa con i videogiochi, infine, è grosso modo ai livelli del P5100, grazie alla una GPU PowerVR SGX540. Si può dunque considerare il Samsung Galaxy Tab 2 7.0 GT-P3100 come un tablet completo per ogni utilizzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti