QR code per la pagina originale

Gear IconX: auricolari Samsung da 1000 brani in memoria

Samsung lancia gli auricolari senza fili Gear IconX con i quali poter ascoltare fino a 1000 brani musicali conservati nella memoria dell'auricolare.

Di , 19 Luglio 2016

Il punto di incontro tra auricolari e attività fisica non è mai semplice da trovare, ma Samsung ci prova con una nuova ricetta: si tratta dei nuovi Gear IconX, auricolari senza fili «che ampliano l’ecosistema Galaxy» e con i quali si spera di fornire una risposta ad una domanda che ad oggi non ha trovato vera soluzione. L’attività fisica impone infatti movimenti e sollecitazioni che in molti casi rendono complessa l’adozione degli auricolari per l’ascolto di musica. Eppure proprio la musica rappresenta il miglior compendio dell’attività fisica, imponendo una continua ricerca di soluzioni per migliorare la propria esperienza (soprattutto nel mondo del running).

La novità sta nel fatto che i Gear IconX sono un device in tutto e per tutto, non soltanto una estensione da considerarsi come un corpo esterno. Non sono il prolungamento senza fili del player musicale o dello smartphone, insomma, ma sono un player miniaturizzato ed arricchito che è possibile tenere ancorato al proprio orecchio. Gli auricolari sono infatti dotati di una memoria pari a 4GB con cui conservare fino a 1000 brani musicali e di una custodia che può fare anche da caricatore per prolungarne l’autonomia.

Samsung Gear IconX: sensori e musica

L’auricolare è dotato inoltre di tutta una serie di sensori che consentono all’utente di monitorare l’attività fisica compiuta: così facendo l’auricolare Gear IconX diventa una estensione dello smartphone e può raccogliere dati che in seguito l’applicazione S Health è in grado di elaborare. In particolare all’interno dei due auricolari Samsung ha inserito accelerometro, sensore per la frequenza cardiaca e capacitive Touch, il tutto all’interno di appena 6,3 grammi di peso.

Cinque le promesse Samsung per chi affiderà agli IconX le proprie ore di fitness:

  • «Vestibilità leggera, sicura e confortevole grazie agli auricolari di tre diverse misure»;
  • «Attivazione pratica ed istantanea: basta inserire gli auricolari nelle orecchie»;
  • «Monitoraggio dati dell’attività fisica, come distanza, velocità, durata, frequenza cardiaca, consumo calorico ecc. e sincronizzazione con S Health»;
  • «Funzione “Guida Vocale” che fornisce un feedback vocale istantaneo sui progressi dell’utente e permette di regolare l’ascolto di musica»;
  • «Lettore MP3 e memoria interna da 4GB in grado di riprodurre fino a 1.000 brani. È sufficiente picchiettare o sfiorare gli auricolari per regolare con facilità l’ascolto».

Grazie alla modalità Bluetooth, inoltre, è possibile accedere alle funzioni telefoniche dello smartphone durante la propria attività fisica, il tutto tramite un semplice tocco sull’auricolare. Gli auricolari sono compatibili con Android 4.4 e successivi e sono in grado di leggere file nei formati MP3, WMA v9, WAV, AAC e M4A. Resistenti agli spruzzi, sono disponibili nei colori nero, azzurro e bianco.

L’acquisto degli IconX è possibile tramite l’apposito sito Web al prezzo consigliato di 229 euro.