QR code per la pagina originale

Samsung N150

Intel Pine Trail alla base di un sistema equilibrato a basso costo

Prezzo

€ 0

Giudizi
  • Caratteristiche7
  • Dimensioni7
  • Prestazioni7
  • Qualità prezzo7
Pro

Processore discreto, display di buona qualità, touchpad reattivo

Contro

Tastiera non pienamente convincente, quantitativo di memoria migliorabile

Di , 13 Aprile 2010

Per chi ama divertirsi

Il netbook Samsung N150 incorpora l’innovativa piattaforma Intel Pine Trail con processore Atom Pine View N450 da 1,66 GHz e grafica integrata X3150. Si tratta di una soluzione bilanciata, capace di offrire le giuste prestazioni per affrontare applicativi di base e, soprattutto, per l’home entertainment.

Come a voler sottolineare tale vocazione, il Samsung N150 è disponibile nelle colorazioni blu, rosso e nero, caratterizzato da un design rifinito e compatto (264x188x25-27 mm) e da un peso di circa 1,2 chilogrammi, batteria inclusa. A impreziosire il tutto, una finitura lucida che, al di là dell’aspetto estetico di sicuro impatto, raccoglie le impronte digitali durante l’utilizzo…

Tenuto conto della presenza del sistema operativo Windows 7 Starter Edition, il Samsung N150 va quindi a collocarsi in una fascia di mercato che si sta velocemente popolando, ossia quella dei netbook dalle prestazioni superiori.

 

Aspetti positivi

Samsung N150

Uno degli aspetti di maggior rilievo è rappresentato dal display, che ha subito un trattamento antiriflesso. La risoluzione di 1.024×600 pixel non si discosta da quelli che sono gli standard per schermi da 10,1 pollici. La qualità della visione è indubbia, considerando la vivacità dei colori e il livello di luminosità più che soddisfacente.

Il controller integrato è un valido compromesso tra consumi e prestazioni. Sebbene non sia adatto a sostenere una grafica 3D di livello, come quella dei recenti videogiochi, riesce a farsi apprezzare per la fluidità nella riproduzione di filmati, anche a risoluzione elevate.

Samsung N150

Troviamo positiva anche la tipologia nonché la dislocazione delle porte e delle interfacce a disposizione. Il Samsung N150 offre 3 USB 2.0, un’uscita video VGA per la connessione a display esterni, un card reader multiformato che amplia la pur discreta capacità dell’hard disk da 250 GB (è in commercio anche una versione da 160 GB).

L’installazione di un mouse esterno rappresenta la scelta ottimale qualora si intenda affrontare sessioni prolungate. Nonostante questo, la qualità del touchpad a superficie liscia è apparsa di buon livello, con un feed e una precisione nella risposta che non sempre è possibile trovare in sistemi di questo tipo.

Aspetti negativi

Il Samsung N150 è un sistema equilibrato, pensato per sostenere un ritmo di lavoro incalzante. Non stupisce quindi la presenza di 1 GB di RAM. Ma è pur vero che tale quantitativo è ormai uno standard minimo per i netbook e, data la concorrenza sul mercato nonché le potenzialità stesse di questa macchina, avremmo di gran lunga preferito una dotazione di 2 GB.

Samsung N150

Inoltre la tastiera, seppur sufficientemente comoda durante l’utilizzo, non ha convinto pienamente, probabilmente a causa delle dimensioni dei tasti e delle sensazioni restituite durante la digitazione.

A parte questo, non abbiamo trovato null’altro di cui lamentarci… Di fatto, il Samsung N150 entra prepotentemente nella fascia di netbook a basso costo, con un prezzo di acquisto che, in base alla configurazione, può oscillare tra i 289 e i 329 euro.

Questa pagina riproduce un articolo originale di Webnews.it e può essere utilizzata unicamente per finalità personali e non commerciali. L'originale si trova all'indirizzo https://www.webnews.it/?p=130198 che può essere raggiunto utilizzando il QR Code pubblicato accanto al titolo (se presente).