Samsung Serie 7 Chronos

Samsung Serie 7 Chronos è un notebook perfetto sia per l'utente consumer che per il professionista sempre on-the-go.

pro

Contro

il voto di Webnews  8.5
Samsung Serie 7 Chronos è un notebook perfetto sia per l'utente consumer che per il professionista sempre on-the-go.

Tecnologia all’avanguardia

Il notebook Samsung Serie 7 Chronos è una delle ultime proposte del produttore asiatico. Veloce ed elegante, si presta a interpretare le necessità sia degli utenti che cercano le prestazioni, sia di chi ha bisogno di un device facilmente trasportabile ed efficiente.

Grazie alla tecnologia FastStart, il Samsung Serie 7 Chronos è pronto all’istante e inizia a lavorare in poco più di 2 secondi dall’apertura del display o dalla pressione del pulsante di accensione. Si tratta di una innovativa modalità di stand-by ibrida che combina l’avvio veloce dalla modalità di stand-by con la stabilità della sospensione. Questa caratteristica è perfetta soprattutto per il professionista che si trova a dover utilizzare il dispositivi diverse volte al giorno e può dunque evitare di aspettare decine di secondi per l’avvio del notebook.

L’innovativa tecnologia ExpressCache, inoltre, mette a disposizione 8 GB di memoria flash sulla scheda madre che funziona come una sorta di hard disk ultra veloce. Questo sistema di caching permette di avviare le applicazioni in modo più veloce rispetto ai sistemi tradizionali. La differenza si sente particolarmente quando si tratta di eseguire diversi software contemporaneamente.

Processore e scheda grafica

Il modello in esame utilizza un potente processore Intel Core i7 2675 QM (2,20 GHz, 6 MB L3 Cache) quad core che si è dimostrato all’altezza della situazione in ogni momento, soprattutto in ambito multimediale, dove l’accoppiata con il controller grafico e il display risulta perfetta. La tecnologia Turbo Boost si preoccupa di fornire più potenza solo quando necessario, in modo da non influire negativamente sull’autonomia.

Samsung Serie 7 Chronos utilizza una splendida scheda grafica ibrida AMD Radeon HD6750M a risparmio energetico in grado di garantire eccezionali video ad alta definizione e un’esperienza di gioco 3D stereoscopica.

La qualità delle immagini restituite è molto alta così come il livello di luminosità e il contrasto. Grazie all’impiego della tecnologia DirectX 11 Evolved, gli effetti visivi appaiono realistici e la riproduzione video fluida.

Tutto questo è reso possibile anche per merito dello schermo a LED SuperBright da 15,6 pollici e 1.600×900 pixel di risoluzione che produce immagini più nitide con una luminosità da 300 nit, fino al 36% maggiore rispetto ai computer portatili normali. Lo schermo a LED antiriflesso permette di visualizzare immagini perfette con dettagli più nitidi e colori vivacissimi, anche all’aperto, dove lo schermo riesce a mantenersi leggibile seppure con le limitazioni del caso. Infatti, la superficie satinata riduce l’effetto specchio ed elimina il riflesso delle luci circostanti.

Design e interfacce

Samsung Serie 7 Chronos dispone di memoria di sistema DDR3 da 8 GB e di un hard disk S-ATA II da 750 GB (7.200 giri/min) con ExpressCache da 8 GB abbinato a un masterizzatore Super Multi Dual Layer a caricamento slot.

Dal punto di vista connettivo, mette a disposizione, non solo l’indispensabile scheda di rete Ethernet, ma anche il Wi-Fi per il wireless e il Bluetooth per lo scambio dati.

Il comparto multimediale, invece, basato sulla tecnologia SoundAlive, si compone di un altoparlante stereo 3 W (1,5 W x 2). Non manca una preziosa webcam HD da 1,3 megapixel per le videoconferenze.

Samsung Serie 7 Chronos non si basa solo sulle prestazioni, ma anche sul design. Con un peso di appena 2,3 Kg e uno spessore di 23,95 mm, il design compatto del notebook Serie 7 offre tutta la portabilità di cui si può aver bisogno anche se dotato di funzionalità integrate per garantire prestazioni ottimali. Basti pensare a BatteryLife Plus, la tecnologia antiusura della batteria che permette alla batteria stessa di mantenere l’80% della sua capacità originale fino a 1.500 ricariche.

Trattandosi di un notebook dedicato anche al settore professionale, Samsung Serie 7 Chronos dispone di diversi sistemi di sicurezza tra cui il noto chip Trusted Platform Module (TPM).

Elegante e ben assemblato, Samsung Serie 7 Chronos offre 2 porte USB 3.0 e una USB 2.0, l’uscita HDMI, la porta display, il connettore della scheda di rete, l’unità e lo slot per Multi Card.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti