QR code per la pagina originale

Sony VAIO S VPCSA: notebook ultracompatto con display da 13,3 pollici

Notebook elegante, leggero e compatto, nasconde un hardware in grado di gestire contenuti in HD, videogiochi e i film in Blu-ray.

Prezzo

€ 1.500

Giudizi
  • Caratteristiche8
  • Prestazioni9
  • Dimensioni9
  • Qualità prezzo8
Pro

Leggero e compatto, display, lettore Blu-Ray

Contro

Solo 4 GB di RAM, costoso

Di , 14 settembre 2011

Design e stile VAIO

La serie S dei notebook di Sony si arricchisce di nuovi modelli, fra cui il VAIO S VPCSA, un laptop compatto con display da 13,3 pollici e caratteristiche hardware che lo rendono un buon prodotto multimediale, con una lieve propensione verso il gaming.

Visivamente, il Sony VAIO S VPCSA assomiglia agli altri modelli VAIO, con un design sempre curato: il telaio, colorato in grigio, è compatto e poco spesso; le dimensioni di 33,12 cm di lunghezza, 22,45 cm di profondità e di 2,33 cm di spessore consentono al prodotto di classificarsi come notebook ultracompatto. Anche il peso esalta la portabilità, con poco meno di 1,7 Kg.

Un telaio così leggero non deve trarre in inganno, però: il Sony VAIO S VPCSA è robusto e non si avvertono scricchioli di sorta o flessioni pericolose. Aperto il lid, scopriamo la tastiera, dal layout classico di 82 tasti: ha un buon feedback, è costruita con ottimi materiali e la retroilluminazione dei singoli tasti aiuta l’utente nella fasi d’uso notturne o con poca luce. Il touchpad funziona egregiamente e sono supportate le gesture multitouch.

Interessanti sono le funzioni dedicate alla sicurezzacome il lettore di impronte digitali per proteggere l’accesso al computer e il Trusted Platform Module (TPM).

Galleria di immagini: Sony VAIO S VPCSA

Piccolo laptop, grande hardware

Considerato il segmento di mercato, l’hardware del Sony VAIO S VPCSA è di fascia medio-alta: il processore responsabile delle computazioni è un Intel Core i7 i2620M con clock pari a 2.70 GHz, che, grazie alla tecnologia TurboBoost, può arrivare a 3,40 GHz. La RAM è di 4 GB di tipo DDR3 a 1.333 MHz mentre la GPU è una AMD Radeon 6630M con 1 GB di memoria dedicata.

La memoria di massa consiste in un hard disk da 500 GB a 7.200 rpm mentre, per il comparto networking, sono presenti il Wi-Fi e il Bluetooth 2.1+EDR. La batteria in dotazione ha una capacità di 4.400 mAh e consente un’autonomia nella norma.

Il set di interfacce comprende una porta USB 3.0, 2 porte USB 2.0, l’uscita VGA, l’uscita HDMI, il lettore di schede multimediali SD/MMC, i jack cuffia e microfono, la porta per la Docking Station. Il Sony VAIO S VPCSA si avvale inoltre di un lettore Blu-ray/masterizzatore CD-DVD e di una webcam posta, come di consueto, sulla cornice del display.

Buone perfomance anche con i videogiochi

Lo schermo, come già anticipato, ha una diagonale di 13,3 pollici, con aspect ratio di 16:9, retroilluminazione a LED e raggiunge la risoluzione di 1.600×900 pixel. Ideale per visualizzare contenuti ad alta definizione, offre prestazioni molto buone: i colori sono brillanti e visualizzati in modo ottimo così come i valori di contrasto. La risoluzione consente di visualizzare immagini molto nitide, complice anche la dimensione ridotta dello schermo.

Il processore scelto da Sony è molto performante e difficilmente entrerà in crisi, anche se la quantità di RAM disponibile è “solo” di 4 GB. Anche la riproduzione dei video HD e dei film in Blu-ray è convincente.

La GPU scelta per il Sony VAIO S VPCSA consente di gestire senza problemi le applicazioni che richiedono un accelerazione 3D. In ambito gaming le prestazioni sono molto buone: ricordandoci che il Sony VAIO S VPCSA non è un gaming notebook, si resta sorpresi dalle performance: la maggior parte dei videogiochi testati hanno un buon frame rate, anche a risoluzioni medio-alte; solo alzando al massimo la risoluzione, alcuni videogiochi faranno segnare un frame inferiore a 25 fps. In definitiva sarà possibile eseguire tutti i giochi recenti, rinunciando solo a qualche effetto particolare alle risoluzioni più alte.

In conclusione, il Sony VAIO S VPCSA è un ottimo notebook ultracompatto che si adatta a qualsiasi situazione, dal businessman che pretende buone prestazioni anche in ambito multimediale, allo studente che ama avere un compagno di gioco e studio facile da trasportare nello zaino.

I punti a suo favore sono sicuramente l’alta portabilità, l’ottimo schermo e il lettore Blu-ray; peccato che la configurazione di default comprenda solo 4 GB di RAM e che il prezzo di partenza renda il Sony VAIO S VPCSA meno attraente.