Sony VAIO VGN-NW11S

Il web disponibile in pochi secondi in un notebook compatto

pro

Contro

il voto di Webnews  7.5
Il web disponibile in pochi secondi in un notebook compatto

Stile e prestazioni

Attenzione ai consumi, possibilità di accedere al Web entro pochi secondi dall’avvio, design curato con trattamento a texture, ergonomia, dimensioni e peso ridotti sono soltanto alcune caratteristiche che completano l’identikit del nuovo notebook Sony VAIO NW11S che, insieme al top di gamma NW11Z, completano la nuova serie Sony.

Il Sony VAIO NW11S misura 370 mm in larghezza, 249 mm in altezza e 30 mm in spessore, con un peso complessivo, batteria inclusa, di circa 2,7 Kg. Il design, particolarmente ricercato, sfrutta serigrafie a motivo ondulato su tutta la cover, che vengono riproposte anche sul touchpad a limitare l’accumulo di sporco dovuto alla frizione delle dita durante l’uso.

Il processore scelto dal produttore è un Intel Core 2 Duo T6500 da 2,1 GHz affiancato da un quantitativo di memoria di sistema di 4 GB DDR2 a 800 MHz (in configurazione 2 x 2 GB) espandibili fino a un massimo di ben 8 GB. La memoria cache di secondo livello è di 2 MB. Il chipset impiegato è il noto Mobile Intel PM45 Express.

La solita accoppiata hard disk-masterizzatore DVD completa il settore adibito allo storage del Sony VAIO NW11S. Nello specifico, l’hard disk ha una capacità di 320 GB, lavora a una velocità di rotazione di 5.400 rpm ed è in standard Serial-ATA 150. Il masterizzatore DVD possiede il supporto Dual Layer. Da segnalare anche la presenza di un lettore di schede 5-in-1.

Uno dei punti di forza del Sony VAIO NW11S è il display widescreen TFT da 15,5 pollici con trattamento X-Black che ne esalta i colori e la qualità visiva, conferendogli un aspetto particolarmente lucido. La risoluzione massima di lavoro è di 1.366×768 pixel e il fattore di forma è 16:9. La cornice del display integra una webcam VGA con sensore da 0,3 megapixel e microfono integrato.

Il controller grafico che sovraintende il comparto video è una ATI Mobility Radeon HD 4570 equipaggiata con 512 MB di memoria dedicata (fino a 1.770 MB di memoria video complessiva disponibile). La sezione audio è di competenza di un controller compatibile con gli standard High Definition Audio, DirectSound 3D e Microsoft WSS 1.0/2.0.

La connettività è garantita sia dalla presenza della classica scheda di rete Gigabit ethernet, sia dalla presenza simultanea di un modulo Bluetooth 2.1 e Wi-Fi in standard 802.11b/g/n.

Uno sguardo alle porte e alle interfacce disponibili: una porta Firewire, e USB ad alta velocità, un’uscita VGA, una HDMI, il connettore della scheda di rete, uno slot ExpressCard/34 e i classici jack per microfono e cuffie.

Il produttore ha equipaggiato il nuovo Sony VAIO NW11S con il sistema operativo Windows Vista Home Premium. La confezione di acquisto non è certamente povera di software in dotazione: la suite di masterizzazione Roxio Easy Media Creator 10, il tool di protezione McAfee Internet Security Suite in prova per 60 giorni, l’immancabile Microsoft Office Home and Student sempre in prova per 60 giorni, il software WinDVD 8.0, oltre a un nutrito gruppo di applicativi proprietari Sony che forniscono un valido apporto alle necessità dell’utente.

Specifiche tecniche di rilievo

Il Sony VAIO NV11S è un notebook senz’altro ben equipaggiato, con specifiche tecniche di rilievo che lo pongono come valida alternativa per l’intrattenimento e per la multimedialità.

A partire da una dotazione di memoria del tutto ragionevole, Il VAIO NW11S dimostra un certo grado di longevità, grazie alle possibilità di espansione offerte. Il processore, inoltre, mette a disposizione dell’utente una capacità elaborativa non trascurabile, adatta per affrontare applicativi di media complessità, con inclusione di videogiochi mediamente pesanti.

La scheda video, infatti, riesce a garantire performance rilevanti e per niente marginali soprattutto in ambito 3D. La qualità del display, inoltre, permette di godere di colori vividi e di una luminosità di elevato profilo contando sul trattamento X-Black che, però, contestualmente, produce importanti effetti di riflesso. Da segnalare la presenza di un tasto dedicato allo spegnimento immediato del monitor, in un’ottica di attenzione ai consumi e all?impatto ambientale.

La tastiera del Sony VAIO NW11S è piuttosto ampia e composta da tasti separati che, sebbene inizialmente richiedano un certo periodo di adattamento, alla lunga forniscono un buon feed complessivo e una discreta precisione nella digitazione. Buono anche il touchpad che sembra avere risposte precise e puntuali anche se, come di consueto, non riesce a sostituire un mouse vero e proprio.

L’accesso immediato al Web è una caratteristica che impreziosisce questo modello e che mette l’utente nella condizione di poter essere subito in linea senza dover attendere il completo caricamento del sistema operativo.

L’hard disk non è affatto rumoroso ed è sufficientemente veloce. Avremmo apprezzato una capacità di memorizzazione maggiore che giustificasse in pieno un utilizzo multimediale. Il masterizzatore è ordinario e non presenta alcuna problematica di rilievo.

La batteria agli ioni di litio garantisce una autonomia dichiarata fino a 3,5 ore. Sebbene il tipo di utilizzo sia vincolante per la durata stessa della carica, un impiego tradizionale ha consentito la continuazione delle attività per circa 2 ore e mezza.

Il parco software è sicuramente vario e fruibile sin da subito dall’utente che può così iniziare a scoprire le capacità del suo nuovo acquisto. Ragionevole anche la scelta del sistema operativo, versatile e flessibile al punto giusto.

Non alla portata di tutti

Il Sony VAIO NW11S è un notebook dal design gradevole e dalle dimensioni contenute. È equipaggiato con componenti che bilanciano praticamente ogni reparto e per questo rappresenta una valida scelta per l’utente che necessita di buone prestazioni complessive.

Il tasto per l’accesso al Web, il pulsante di spegnimento del display, il processore potente, la scheda video performante abbinata a un discreto monitor con trattamento lucido, sono soltanto alcune caratteristiche dell’NW11S, che dalla sua parte ha anche un nutrito gruppo di applicazioni fornite in dotazione.

Come però spesso accade per i modelli della serie VAIO, anche il Sony VAIO NW11S non gode di un prezzo di vendita particolarmente allettante anche se potrebbe risultare ragionevole in termini di qualità generale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti