QR code per la pagina originale

ViewSonic ViewPad 7: tablet da 7 pollici con Android 2.2

ViewSonic lancia un tablet da 7 pollici che punta su una scheda tecnica equilibrata e su un prezzo accattivante.

Prezzo

€ 350

Giudizi
  • Caratteristiche7
  • Prestazioni7
  • Dimensioni8
  • Qualità prezzo8
Pro

Design, sistema operativo, funzionalità, connettività

Contro

Assenza HDMI, memoria interna modesta, fotocamera senza flash

Di , 12 Luglio 2011

Panoramica e sistema operativo

ViewSonic ViewPad 7 è un tablet equipaggiato con Andorid 2.2 Froyo, con form factor da 7 pollici, una scelta, questa, ambigua. Il display da 7 pollici, infatti, rappresenta per i tablet una soluzione che combina dimensioni contenute e grande trasportabilità. Di contro, tale display mette a disposizione un’area di visualizzazione poco ampia che, sebbene nella maggior parte delle situazioni non costituisca un problema, in diversi casi può essere limitante. Si pensi, ad esempio, all’editing di documenti oppure al browsing Internet intensivo, dove un display di maggiore diagonale sarebbe preferibile.

Quindi, la scelta di un tablet da 7 pollici comporta l’accettazione di alcuni limiti intrinsechi, al di là dei quali fanno fede la scheda tecnica e le prestazioni generali. Tanto per cominciare, il sistema operativo di Google si comporta discretamente bene sebbene se la versione 3.x sia nettamente più performante in termini di utilizzabilità, in quanto esplicitamente progettata per l’impiego sui tablet (inoltre è in arrivo l’aggiornamento ad Android 3.2, che amplifica questi benefici e che introduce importanti novità proprio per i tablet da 7 pollici. Non abbiamo notizie sull’espandibilitaà del ViewSonic ViewPad 7 in tal senso).

Il processore impiegato per il ViewSonic ViewPad 7 è un ARM11 e lavora a 600 MHz mentre il chipset è il Qualcomm MSM7227. Il ViewPad 7 di ViewSonic dispone di 512 MB di RAM e di 512 MB di memoria flash, espandibile con schede SD (fino a 32 GB). Questo dato non ci convince pienamente perché appare francamente modesta, soprattutto considerando che ci sono molte applicazioni sul Market che non possono essere installate su memoria microSD.

Il resto delle caratteristiche

Il ViewSonic ViewPad 7 monta un display touchscreen capacitivo multitouch con risoluzione di 800×480 pixel e rapporto di contrasto di 500:1. Questo pannello appare di buona qualità e riesce a mostrare immagini con colori saturi e bilanciati. Anche la sensibilità generale ci ha convinti pienamente.

Per la connessione a Internet, il ViewSonic ViewPad 7 utilizza un modulo Wi-Fi 802.11b/g/n mentre, per scambiare dati con altri dispositivi, ricorre al Bluetooth 2.1 + EDR. E’ però sulle comunicazioni che il ViewPad 7 fa la parte da leone, poiché integra il supporto alla rete cellulare GSM (850/900/1800/1900) e UMTS (850/1900/2100) attraverso la quale si può accedere a Internet da qualunque parte del mondo. Le connessioni sono apparse sempre efficienti e senza discontinuità.

Galleria di immagini: ViewSonic ViewPad 7

Oltre a gestire i formati TXT, HTML, EPUB, PDF, il tablet di ViewSonic permette di visualizzare immagini, ascoltare brani musicali e riprodurre video. Gli speaker sono integrati così come il microfono. La fluidità del tablet è piuttosto buona e risente del carico eccessivo soltanto quando i contenuti sono decisamente impegnativi.

Le feature e il verdetto

Con il ViewSonic ViewPad 7 è possibile utilizzare sia la fotocamera anteriore VGA da 0,3 megapixel, ideale per le videochiamate, sia quella posteriore da 3 megapixel con autofocus ma sprovvista di flash Led. Quest’ultima consente di ottenere scatti di qualità soddisfacente soltanto se le condizioni di illuminazione sono favorevoli. La mancanza del flash la rende inutilizzabile al buio. La luminosità del display viene regolata automaticamente attraverso un sensore di illuminazione mentre le immagini vengono ruotate in base all’orientamento del tablet stesso grazie all’accelerometro.

Il ViewSonic ViewPad 7 viene alimentato da una batteria ai polimeri di litio da 3.240 mAh. L’autonomia dichiarata oscilla tra le 4 e le 6 ore in condizioni di intenso uso. La nostra esperienza ci fa propendere più per il limite inferiore che per quello superiore. Lo stand-by si aggira, invece, attorno alle 60 ore per singola carica.

Passando all’aspetto estetico, il ViewPad 7 misura 179.4mm x 110mm x 11.5mm e, come anticipato in apertura, ha il grande vantaggio di essere facilmente trasportabile e utilizzabile. Il peso, come presumibile, è particolarmente contenuto e la struttura appare ben congeniata anche se in materiale plastico. Non si sono avvertiti scricchiolii eccessivi e il senso di robustezza è sufficiente.

In definitiva, il ViewSonic ViewPad 7 si è dimostrato un tablet interessante soprattutto per il supporto alle reti 3G, per il sistema operativo versatile e per il supporto della messaggistica istantanea, dei messaggi di testo, MMS, VOIP e le ordinarie telefonate. Elegante e raffinato sotto il profilo del design, ha convinto meno per quel che riguarda la memoria interna e la mancanza di un’uscita HDMI, giustificabile dalla dotazione tecnica non al top.