Renesas presenta un nuovo controller USB 3.0 dai consumi ridotti

L’USB 3.0 si sta pian piano affermando sul mercato e numerose sono le aziende che stanno realizzando e sviluppando interfacce compatibili con il nuovo standard.

Una di queste è la Renesas, che ha recentemente annunciato la disponibilità, di una nuova interfaccia, la SuperSpeed USB uPD7202200A, in grado di ridurre i consumi energetici in idle dell’85%.

Il consumo, che non supera i 50 mW, si ottiene quando i dispositivi non sono connessi alle porte USB e, qualora le periferiche lo richiedano, l’interfaccia è in grado di erogare fino a 1 W di potenza.

Questa nuova soluzione troverà applicazione principalmente all’interno del mondo dei computer portatili e consentirà di massimizzare l’autonomia globale del sistema senza rinunciare all’opportunità di poter sfruttare l’elevata velocità offerta dal nuovo standard USB.

La Renesas, leader attuale nella produzione di controller SuperSpeed, immetterà, entro breve sul mercato, questa nuova interfaccia, comprensiva di driver Windows, al prezzo di 10 dollari. Si ipotizza che, in seguito ad un graduale aumento della richiesta del mercato, il prezzo per unità potrà scendere ed arrivare ad un prezzo vicino ai 3 dollari già per ottobre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti