Revo Bilk RadioStation, radio digitale avanzata da Distrel

Arriva anche in Italia, grazie alla collaborazione della Distrel, la nuova radio digitale prodotta dalla azienda scozzese Revo Technologies, la Revo Blik Radiostation.

Questa radio permette di ricevere sia le 10.000 radio Internet collegandosi alla rete tramite Wi-Fi senza aver bisogno di un computer, sia le trasmissioni delle radio digitali nel nuovo standard DAB+.

Il DAB+, standardizzato in Febbraio dall’ETSI (l’istituto europeo per la standardizzazione), è la naturale evoluzione dalla codifica audio Mpeg2 tradizionale, conosciuto con la sigla DAB, e permette di aumentare di circa il doppio, in alcuni casi anche il triplo, il numero dei programmi trasmessi in un singolo bouquet, mantenendo gli stessi livelli di qualità audio tramite la codifica Mpeg4.

Esteticamente assomiglia a una comunissima radiosveglia da cui prende anche le funzioni più comuni, dalla possibilità di fissare un orario per l’allarme, alla memorizzazione e ricerca delle stazioni Fm analogiche grazie al sintonizzatore interno.

Da sottolineare la possibilità di collegare l’apparecchio ad un Pc o Mac per ascoltare e memorizzare direttamente sul vostro disco rigido la musica scaricata.

Il Revo Blik RadioStation offre la capacità di essere collegato come diffusore per un generico lettore Mp3 o per l’iPod. Tramite le solite uscite RCA è possibile connetterlo ad un amplificatore esterno o all’impianto Hi-Fi.

Nella confezione troveremo, oltre al Radio Blik RadioStation, un telecomando, cavo Mport M-Port, trasformatore 240v per il collegamento alla rete (con predisposizione per batterie 6X tipo “C”), manuale e garanzia.

In definitiva, si può dire che stiamo assistendo all’introduzione sul mercato di nuovi dispositivi radioriceventi che evolvono sempre più velocemente, per riprendere il loro spazio nell’era delle trasmissioni digitali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti