RIM, ancora una settimana e sarà svelato il tablet

Una fonte più che autorevole, il Wall Street Journal, ha annunciato che la prossima settimana, nel corso della conferenza BlackBerry Devcon, anche RIM presenterà il suo tablet: c’è ancora incertezza sul nome, ma possiamo aspettarcene uno tra BlackPad e SurfBook.

Nonostante sia stato già additato come rivale diretto di iPad, il tablet marchiato BlackBerry andrà probabilmente a inserirsi, come gli altri prodotti della linea del resto, nel settore dedicato ai professionisti.

L’equipaggiamento è già in parte noto: display da 7 pollici, processore fornito da Marvell Technology e due videocamere per effettuare videochiamate. La connettività 3G sarà assente, e per navigare sarà necessario collegare il tablet a un dispositivo BlackBerry o utilizzare la rete wireless.

L’ultima incognita riguarda il sistema operativo, anche se sembra certa l’integrazione di una variante costruita a hoc di QNX, acquisito recentemente da RIM insieme all’azienda che lo sviluppava.

A prescindere dalla data di presentazione ufficiale, sembra certo che il tablet BlackBerry sarà sul mercato entro la fine dell’anno, forse già a novembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti