Roletto (TO): il primo edificio Classe A di CasaClima

Oggi, in Provincia di Torino, verrà inaugurato il primo edificio residenziale certificato in Classe A dall’Agenzia CasaClima di Bolzano: si tratta di una palazzina sita nel Comune di Roletto.

L’edificio si compone di sette alloggi distribuiti su due piani ed è stato l’oggetto di un progetto mirato alla sostenibilità energetica, finalizzato a massimizzare lo sfruttamento dell’apporto solare e a minimizzare le perdite energetiche. Tutto ciò è stato ottenuto con un corretto orientamento e dimensionamento delle aperture, un uniforme isolamento termico dell’involucro e alle alte prestazioni dei serramenti.

Oltre all’elevato rendimento energetico (la certificazione CasaClima prevede un fabbisogno di calore inferiore a 30 Kwh/mqa per essere in classe A), è stata prestata particolare attenzione all’impiantistica, con installazione di collettori solari per la produzione di acqua calda sanitaria, predisposizione per pannelli fotovoltaici e impianti termici a bassa temperatura.

Un occhio all’estetica non guasta: così la copertura piana del fabbricato è stata sistemata a verde e prevede il recupero delle acque piovane per l’irrigazione dei giardini.

L’evento inaugurale si svolgerà in due momenti: dalle ore 15.30 presso il Teatro Sociale di Pinerolo (TO) e poi proseguirà con il trasferimento a Roletto, presso l’edificio, per la consegna da parte del Direttore dell’Agenzia di Bolzano della targhetta attestante la certificazione energetica Classe A CasaClima.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti