Salone del Libro: eBook triplicati in Italia

Al Salone del Libro, uno studio AIE evidenzia come in un anno siano triplicate le vendite degli eBook in Italia e il numero dei lettori.
Al Salone del Libro, uno studio AIE evidenzia come in un anno siano triplicate le vendite degli eBook in Italia e il numero dei lettori.

Cresce in Italia il mercato degli eBook: secondo quanto emerso da uno studio AIE presentato in occasione dell’apertura del Salone del Libro, le vendite dei libri in formato digitale sono triplicate nel giro di un anno. Nel 2011, tale segmento di mercato ha pesato ben 9 volte in più rispetto a quanto registrato nel 2010, dunque si evidenzia un trend decisamente positivo che i protagonisti del settore sperano prosegua anche nei prossimi periodi.

Spiega l’Associazione Italiana Editori, nello specifico, che:

Triplicano infatti i titoli digitali disponibili a maggio 2012 (sono oggi 31.615, erano 11.271 nel maggio 2011) e triplica anche la loro disponibilità nei vari formati come ePub, pdf, etc (le cosiddette “manifestazioni del titolo ebook” sono oggi 43.427, contro le 15.339 del maggio 2011).

Triplicate dunque non solo le vendite, ma anche la disponibilità degli eBook nei vari formati, e al contempo i prezzi medi di ogni volume sono diminuiti da 11.18 euro a 11.07 euro. Sebbene quest’ultimo non sia un fattore determinate per l’aumento delle vendite dei libri digitali, quantomeno ha assorbito l’aumento dell’IVA in Italia dal 20 al 21%.

Sono gli uomini a preferire gli eBook mentre le donne segnalano una preferenza dei libri cartacei; in generale, i lettori digitali sono cresciuti nel giro di un anno da 567 mila a un milione. Dal punto di vista degli introiti, a fine 2011 il mercato degli eBook è arrivato a valere 12,6 milioni di euro.

[nggallery id=1305 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti