Samsung e Barnes & Noble insieme per un tablet

Samsung e Barnes & Noble hanno collaborato per creare un nuovo tablet, il Galaxy Tab 4 Nook, che unisca il meglio dei prodotti delle due compagnie.
Samsung e Barnes & Noble hanno collaborato per creare un nuovo tablet, il Galaxy Tab 4 Nook, che unisca il meglio dei prodotti delle due compagnie.

Samsung e Barnes & Noble hanno unito le proprie forze per spingere nel settore dei tablet: le due compagnie hanno infatti appena annunciato un tablet co-branded denominato Galaxy Tab 4 Nook, grande 7 pollici e progettato per competere con il Kindle Fire HDX e con il Nexus 7.

Samsung Galaxy Tab 4 Nook sarà disponibile per l’acquisto negli Stati Uniti a partire da agosto, ma non è noto se e quando arriverà anche in Europa e nel resto del globo. È un dispositivo importante soprattutto per Barnes & Noble, che in precedenza aveva fatto una sfortunata incursione nella progettazione hardware, ma che potrà contare ora di un partner di fondamentale importanza qual è Samsung per mantenere in vita il progetto Nook.

Il tablet sarà prodotto da Samsung mentre Barnes & Noble si concentrerà sui contenuti software e sui libri digitali, nel tentativo di attirare gli amanti della lettura. Per quanto riguarda la dotazione tecnica, il Galaxy Tab 4 Nook si basa su un display da 7 pollici con risoluzione da 1280 x 800 pixel, connettività Wi-Fi e Bluetooth, e il resto delle componenti hardware già integrate nella gamma Galaxy Tab 4. Realizzato con un corpo sottile e leggero, il dispositivo esegue Android 4.4 KitKat come sistema operativo, fortemente personalizzato da Samsung.

Il prodotto riprende dunque le medesime componenti del Galaxy Tab 4: è un semplice ed economico tablet Android ma con in aggiunta il software Nook preinstallato, che potrebbe dare diverse preoccupazioni ad Amazon. Per caratteristiche e funzionalità, è infatti molto simile al Kindle Fire HDX più economico, ma bisognerà vedere se riuscirà a ottenere abbastanza popolarità da spodestare Amazon come il leader dei dispositivi da lettura.

Il tablet sarà venduto in quasi 700 librerie statunitensi e online sul sito ufficiale di Barnes & Noble, ma non è ancora stato effettuato alcun annuncio circa l’eventuale disponibilità anche nel Vecchio Continente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti