Samsung batte Apple per affidabilità PC e tablet

Secondo Rescuecom, Samsung è leader nella classifica dei produttori più affidabili per prodotti e servizio di assistenza. La seguono Apple e Lenovo.
Secondo Rescuecom, Samsung è leader nella classifica dei produttori più affidabili per prodotti e servizio di assistenza. La seguono Apple e Lenovo.

Samsung è il produttore più affidabile di computer desktop, notebook e tablet, seguito da Apple e da Lenovo. Lo si apprende dalla nuova classifica condivisa da Rescuecom, che ha misurato il grado di affidabilità dei prodotti hardware distribuiti dai vari top vendor globali.

La casa sudcoreana si aggiudica pertanto la leadership dei produttori più affidabili, ottenendo un punteggio di 1170 e una percentuale di chiamate al servizio Computer Repair pari al solo 0,8%. Segue Apple al secondo posto con 237 punti e l’11% di chiamate; terza è Lenovo con 190 punti e il 2,8%. ASUS si aggiudica il quarto posto con 149 punti e il 3,4% di chiamate, Toshiba il quinto con 68 punti e il 7,6%, HP con 57 punti e il 25,3%, e chiudono Dell e Acer con rispettivamente 49 e 15 punti e il 25,1% e il 21,4% di chiamate al servizio di assistenza interno.

È possibile notare come Samsung sia attualmente irraggiungibile da tutti gli altri produttori di dispositivi. Si evidenzia inoltre l’uscita di Sony dalla classifica. Secondo Rescuecom, tale lista rispecchia il mix tra l’affidabilità dei prodotti e il supporto fornito dall’azienda produttrice, rapportato al numero di unità distribuite sul mercato. Per l’occasione, sono stati conteggiati anche i tablet, oltre ai computer desktop e notebook. Questo perché, come sottolineato da Rescuecom, «i consumatori cambiano le loro preferenze, di conseguenza Rescuecom ha modificato la sua metodologia di rendicontazione dell’affidabilità dei computer». In pratica, l’incredibile successo ottenuto negli ultimi tempi dai tablet, ha fatto optare la società di ricerca per l’inclusione nella classifica di tale tipo di prodotto nel segmento dei computer.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti