Samsung F3EG: nuova serie di hard disk EcoGreen

Tutti i maggiori produttori mondiali di hard disk hanno ormai in catalogo un modello da 2 TB. Anche Samsung si aggiunge a Seagate, Westerni Digital e Hitachi, presentando la nuova serie EcoGreen F3.

Come per la precedente serie EcoGreen F2, l’azienda coreana ha prodotto i dischi prestando attenzione all’ambiente, sia eliminando i materiali dannosi sia riducendo i consumi elettrici.

I tagli disponibili sono 1,5 TB e 2 TB, costituiti rispettivamente da tre e quattro piatti da 500 GB ognuno, mentre la dotazione di memoria cache varia da 16 MB a 32 MB.

L’interfaccia di collegamento è la più diffusa SATA II con supporto al Native Command Queuing (NCQ). Non è nota la velocità di rotazione dei piatti, ma potrebbe essere pari a 7200 rpm, anche se per la serie EcoGreen F2 è di 5400 rpm.

Samsung dichiara una riduzione del 40% dei consumi in idle e del 10% durante le normali operazioni di lettura e scrittura rispetto ai prodotti concorrenti. Il prezzo al pubblico del modello da 2 TB è di 179,99 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti