Samsung lancia le prime RAM DDR3 da 32 GB

Samsung, mantenendo una promessa fatta lo scorso gennaio, ha annunciato l’uscita del primo modulo di RAM DDR3 da 32GB. La nuova memoria richiederà un consumo pari a 1,35V, il che consentirà anche di raggiungere prestazioni superiori del 20% rispetto ai precedenti moduli DDR3 da 1,5V.

I nuovi banchi saranno rivolti al mercato server, disporranno di 72 chip in “quad-die” simili quelli montati sulle memorie da 4 GB e, disposti su 9 chip da 16GB per lato, raggiungono appunto il totale di 32 GB, il che rappresenta un vero e proprio “record”.

Sulla commercializzazione dei nuovi moduli non sono stati resi pubblici dei dettagli, non si sa infatti niente sul quando verranno commercializzati né sul loro prezzo, che di certo non sarà alla portata di tutte le tasche, anzi si presume parecchio alto.

Rimane il dubbio su quali schede madri potranno supportare questi nuovi banchi, dato che al momento attuale non si trovano in giro schede per cui ne sia dichiarato il supporto, altresì resterà da vedere se sarà sufficiente un aggiornamento del BIOS per rendere alcune di esse compatibili.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti