Samsung presenta il nuovo processore dual core Orion

Samsung, oltre a essere sempre più impegnata sul fronte della realizzazione di smartphone e tablet, sta investendo diverse risorse anche nella progettazione di microprocessori per sistemi mobili.

L’ultimo annuncio in tale settore riguarda la prossima distribuzione di Orion, CPU dual core ARM Cortex A9 operante alla frequenza di 1 GHz.

Le specifiche costruttive si basano su una tecnologia a 45 nanometri a basso consumo ed è stata integrata una memoria cache da 1 MB L2, con 32 KB di cache dati e 32 KB di cache istruzioni, favorendo così il multitasking.

Uno degli aspetti di spicco è rappresentato dalle prestazioni grafiche decisamente superiori rispetto alle serie precedenti, soprattutto nella gestione di elementi 3D, prestandosi pertanto a un ottimo supporto dei giochi di nuova generazione.

Anche sul piano video le specifiche si preannunciano di rilievo, grazie alla possibilità di visualizzare e registrare filmati secondo lo standard Full HD (1080p).

Si segnalano inoltre la presenza di un’unità GPS e di un controller capace di inviare il segnale a due display sul device e parallelamente a un terzo esterno, il quale potrebbe ad esempio essere costituito da una TV o da un monitor, mediante l’ausilio di un’interfaccia HDMI. La produzione a regime è prevista nel primo semestre del 2011.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti