Sapphire Edge HD2: un PC completo in meno di 20 centimetri

Per riprodurre o registrare contenuti audio e video è possibile acquistare uno dei tanti media player in commercio. L’alternativa è assemblare un HTPC con una madre madre microATX o mini-ITX, ma queste soluzioni possono avere un costo abbastanza elevato.

Sapphire quindi ha proposto un PC completo racchiuso in un box da 19,3 centimetri già pronto all’uso. Basta solo collegare l’uscita HDMI ad una TV HD.

Nonostante le ridotte dimensioni (19,3×14,8×2,2 cm), il Sapphire Edge HD2 integra un processore dual core Intel Atom D525 a 1,8 GHz, 2 GB di memoria DDR3, hard disk da 2,5 pollici con capacità di 320 GB, GPU NVIDIA Ion 2 con 512 MB di memoria, Gigabit Ethernet, WiFi 802.11b/g/n, quattro porte USB 2.0, uscite VGA e HDMI.

In dotazione con il prodotto, l’azienda fornisce un cavo HDMI, un adattatore HDMI-DVI e un supporto VESA per il montaggio dietro ad un monitor o una TV. Il sistema operativo installato è Free DOS, ma opzionalmente è disponibile anche Windows 7 Ultimate. Il piccolo HTPC può riprodurre contenuti video in alta risoluzione a 1080p, consumando 10 volte meno di un PC desktop tradizionale.

Sapphire non ha comunicato il prezzo di vendita, anche se si può ipotizzare una cifra non inferiore ai 250 euro, più o meno il costo del modello precedente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti