Scusi, ho sbagliato email

Un punto mancante nell'indirizzo email può regalare informazioni riservate ai malintenzionati e provocare danni ingenti alle aziende.
Un punto mancante nell'indirizzo email può regalare informazioni riservate ai malintenzionati e provocare danni ingenti alle aziende.

Due ricercatori di sicurezza del Godai Group sono riusciti a rubare circa 20 GB di dati intercettando oltre 120.000 messaggi di posta elettronica inviati dal 30% delle aziende che figurano nella classifica Fortune 500. Le informazioni riservate sono state sottratte per colpa di impiegati che hanno sbagliato a digitare l’indirizzo email del destinatario.

Peter Kim e Garrett Gee hanno creato siti web con domini simili a quelle delle aziende colpite e utilizzato una tecnica nota come “typosquatting“. Mettere in pratica il furto di dati è molto semplice e può avere conseguenze devastanti per le organizzazioni. Le email infatti possono contenere password, nomi utente e segreti industriali, informazioni che sul mercato nero potrebbero fruttare milioni di dollari. I ricercatori hanno scoperto che sono già stati registrati diversi “doppelganger domain” in Cina.

Il problema risiede nel modo in cui sono configurati i mail server delle aziende. Un gruppo bancario, ad esempio, usa il dominio bank.com per indicare la sede centrale, ma diversi sottodomini per le singole divisioni o per le sedi estere. Un sottodominio potrebbe essere it.bank.com ed è quello utilizzato per lo scambio di email con la sede italiana. Se un impiegato poco attento invia un messaggio all’indirizzo itbank.com (senza il punto tra it e bank), il destinatario che ha registrato questo dominio riceverà tutta la corrispondenza riservata dell’azienda.

Il typosquatting è una tecnica passiva, in quanto le email non ricevono risposta e dunque l’errore può essere evitato in futuro. Esiste però la possibilità di realizzare un attacco “man-in-the-middle“: il malintenzionato intercetta lo scambio di email sia in ingresso che in uscita ed invia una risposta al giusto indirizzo del mittente, il quale quindi non si accorge di nulla.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti