Seagate Momentus 7200.3: novità per gli hard disk da 2.5"

Nel corso di questo duemilaotto stiamo assistendo a un crescendo di annunci di nuove unità Solid State Disk, principalmente in realizzate in formato da 2.5″, e il connubio tra notebook e SSD comincia a rendersi possibile a prezzi sempre meno esagerati.

Non è difficile immaginare che il continuo abbassamento dei prezzi delle unità SSD porterà prima o poi a una battaglia per accaparrarsi la più grossa fetta di mercato nel settore storage: per questo motivo i maggiori produttori di hard disk stanno ampliando la loro offerta innalzando sempre più gli standard di riferimento di prestazioni e affidabilità mantenendo prezzi concorrenziali.

Seagate dopo le sue dichiarazioni a proposito dei Solid State Disk continua sulla sua linea a favore degli hard disk tradizionali, presentando la nuova gamma di hard disk Momentus 7200.3.

I possessori di notebook desiderano ogni bit di capacità, prestazioni e affidabilità che un PC desktop è in grado di offrire. Il nuovo hard disk Momentus 7200.3 semplifica l’obiettivo di Seagate di fornire tecnologie di stoccaggio dei dati all’avanguardia che consentano di spostare, usare e proteggere informazioni digitali in casa, in ufficio e in giro.

È con queste parole che Michael Wingert, vice presidente esecutivo di Seagate, presenta la nuova linea di Momentus che va ad ampliare la proposta di hard disk da 2.5″ operanti a 7200 giri al minuto che, allo stato attuale, offrono le maggiori prestazioni in questo settore.

Qui di seguito sono elencate le caratteristiche e i principali vantaggi introdotti nei nuovi Momentus, adesso disponibili fino al taglio di 320GB, valore record per dischi da 7200 rpm.

  • Velocità di rotazione dei piatti di 7200 giri al minuto;
  • Disponibile nei tagli da 320, 250, 160, 120 e 80 gigabyte;
  • Interfaccia Serial-ATA con supporto Native Command Queuing (NCQ);
  • 16MB di memoria cache integrata;
  • Sensore di caduta G-Force Protection, capace di rilevare cadute anche da 20 centimetri di altezza;
  • Avanzate funzioni di risparmio energetico tramite gestione intelligente delle parti meccaniche in movimento;
  • Tecnologia QuietStep, capace di abbattere le emissioni acustiche dell’unità;
  • Tecnologia Perpendicular recording.

Seagate annuncia che Dell e Alienware saranno i primi partner a offrire notebook ad alte prestazioni equipaggiati con le soluzioni di storage basate su Momentus 7200.3, in particolare con il modello da 320GB che rappresenta il top della gamma.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti