Sharp presenta l'LCD che fa anche da scanner

Realizzato prevalentemente per dispositivi portatili come: smartphone, palmari e fotocamere digitali, il nuovo display LCD da 3,5 pollici realizzato da Sharp, oltre a implementare la funzione touch-screen, permette di acquisire biglietti da visita o altre immagini di piccole dimensioni.

Il principio di funzionamento è molto semplice ma intelligente: un interlacciamento di piccoli sensori ottici è in grado di rilevare le variazioni di luce e il software in dotazione elabora i dati ricevuti distinguendo tra un’immagine e il pennino che sfiora la superficie sensibile.

Secondo la stessa azienda cinese, in un futuro molto prossimo, questa tecnologia potrebbe essere perfezionata per l’autenticazione biometrica fondata sul riconoscimento delle impronte digitali, ma per ora ci si dovrà accontentare del multi-touch, che permette di compiere azioni nello schermo con più dita contemporaneamente.

I primi prototipi sono già in fase di consegna ai produttori da questo mese, mentre per la produzione di massa si dovrà aspettare la primavera del prossimo anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti