Sicurezza e VOIP, approfondiamo l'argomento

Si parla tanto di tecnologia VoIP e ci si butta tutti verso questa nuova forma di comunicazione, ma nessuno si chiede, è così sicuro? Cerchiamo di approfondire assieme l’argomento.

La sicurezza informatica, con l’avvento della tecnologia VoIP si dovrebbe arricchire di particolari attenzioni, la voce viaggia in pacchetti e perciò porta gli amministratori di rete che curano la sicurezza a pensare che inserendo il traffico di telefonia nella rete IP rimarrà sicura ma non è così semplice.

Dispositivi come router, firewall e gateway sono presenti nelle Lan aziendali spesso provocando un possibile deterioramento della QoS (cioè la qualità del servizio) a causa dei ritardi o dei blocchi delle chiamate prodotti da firewall o dalla latenza e del jitter introdotto con l’utilizzo della crittografia.

Questa tecnologia richiede per il corretto funzionamento due protocolli di comunicazione che funzionano in parallelo, il primo è necessario per il trasporto dei pacchetti voce su IP e generalmente viene utilizzato l’RTP (Real-time Transport Protocol) che viene diviso in due.

– Real-time transport protocol (RTP), utilizzato per il trasferimento dei dati con proprietà di tempo reale (Real Time)
– RTP control protocol (RTCP), che ha lo scopo di monitorare la qualità del servizio e fornire informazioni sui partecipanti di una sessione in atto.

I problemi di sicurezza legati all’utilizzo del VoIP non riguardano solo il lato informatico ma anche quello fisico o meglio la possibilità che qualunque persona potrebbe collegare alla rete aziendale un Tool di monitoraggio ed intercettare le conversazioni.

Questo problema è facilmente risolvibile utilizzando la crittografia, che può portare un abbassamento della qualità del servizio e dei possibili ritardi, ma gli studi sulla materia sono già soddisfacenti e le case di software che producono programmi per il VoIP, Skype in testa, guardano con particolare attenzione alla protezione tramite crittografia senza però tralasciare la qualità che è uno dei punti chiave della telefonia VoIP.

Il livello di sicurezza dei diversi programmi VoIP varia da casa a casa, ma con l’affermarsi di questa tecnologia aumentano anche le ricerche e gli studi per cercare di prevenire e proteggere l’utente da possibili truffe o spiate da parte dei soliti malintenzionati…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti