Siri canta Hypnotize di Notorious B.I.G.

Uno sviluppatore reinventa Hypnotize di Notorious B.I.G. tramite Siri.
Uno sviluppatore reinventa Hypnotize di Notorious B.I.G. tramite Siri.

Chiunque possiede un iPhone 4S avrà provato certamente a sfruttare le funzioni dell’ormai famosa assistente vocale Siri. Gli hacker però vogliono sfruttarne appieno le potenzialità, e dopo averle permesso di diventare uno strumento per controllare il termostato di casa, adesso Siri si improvvisa anche cantante, reinventando le parole della canzone “Hypnotize” del noto rapper Notorious B.I.G., scomparso il 9 marzo 1997.

Merito dello sviluppatore Robb Böhnke, che tramite un hack specifico, ha “insegnato” a Siri come eseguire il pezzo cambiando giusto qualche parola. La riedizione tutta elettronica della canzone è stata chiamata “Notorious Siri”, premiata anche al Music Hack Day di Londra, evento dedicato esclusivamente ai cosiddetti hacker musicali.

L’hack utilizzato si chiama SiriProxy e permette al programmatore di sincronizzare il ritmo sfruttando le marche temporali ottenute dalle API Echonest, modificate poi manualmente così da poter appianare i ritardi nel processo del text-to-speech.

Il risultato, come mostrato dal filmato seguente, è straordinario ed esilarante allo stesso tempo, offrendo un’ulteriore testimonianza di cosa Siri sia in grado di fare nonostante si tratti di un semplice programma elettronico. Basta poco per trasformare un iPhone 4S in una sorta di Tron reale tutta dedicata al mondo del rap, facendo sognare gli appassionati di informatica e hi-tech su quello che sarà in grado di fare la sua versione futura e potenziata.

[youtube]qLScccenNaE[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti