Smartcharge, la lampadina ricaricabile

Grazie a Smartcharge sarà impossibile rimanere senza illuminazione in casa anche a seguito di un blackout
Grazie a Smartcharge sarà impossibile rimanere senza illuminazione in casa anche a seguito di un blackout

Smartcharge è la prima lampadina che si può accendere e spegnere anche quando salta la corrente. Apparentemente, questa lampadina intelligente si presenta uguale a tutte le lampadine a LED a basso consumo energetico. La rivoluzione tecnologica che sta dietro Smartcharge è nascosta infatti dentro la lampadina dove trova posto un sensore Grid & Switch che è in grado di distinguere tra la perdita di potenza dovuta alla chiusura dell’interruttore, dalla perdita di potenza dovuta ad un blackout.

Quando la lampadina andrà a riconoscere la mancanza di corrente a causa di un guasto di rete, andrà ad autoalimentarsi automaticamente sfruttando una mini batteria ricaricabile integrata che permette un’autonomia di 4 ore. Il tutto senza mai spegnersi. Una volta che la corrente sarà tornata, la lampadina Smartcharge tornerà ad utilizzare la normale alimentazione di rete andando contestualmente anche a ricaricare le batterie. In questo modo la lampadina sarà sempre pronta a sopperire ad eventuali problemi di elettricità non lasciando mai al buio chi abita in casa. Le lampadine Smartcharge, secondo il costruttore, offrono una durata di oltre 40 mila ore o 25 anni di utilizzo.

Essendo esteriormente una normale lampadina LED, anche il suo alloggiamento nei lampadari è assolutamente banale. La lampadina Smartcharge è infatti venduta con i classici attacchi E26, E27 ed E22, rispettivamente per il mercato americano, per il mercato europeo e per quello Inglese/Indiano. La lampadina è venduta in tre versioni a cui corrispondono tre diversi gradi di temperatura: “bianco caldo” a 3000K, “bianco neutro” a 4000K e “bianco freddo” a 5000K.

Dopo il grande successo per la campagna fondi su Kickstarter, la lampadina Smartcharge è in vendita sul mercato americano al prezzo di 34,95 dollari. L’azienda sta adesso cercando partner europei per poter lanciare il prodotto anche nel vecchio continente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti