Smau Business di Bologna: premiata l'Emilia Romagna per il VoIP

Allo Smau Business di Bologna è stato dato alla regione Emilia Romagna un importante riconoscimento. Si tratta del Premio Innovazione ICT, un particolare premio rivolto alle imprese e alle pubbliche amministrazioni che sono state capaci di portare innovazioni rilevanti al loro business avvalendosi delle nuove tecnologie.

Da questo punto di vista l’Emilia Romagna è stata molto attiva ed è riuscita a realizzare un progetto che ha come titolo “Un’infrastruttura di rete all’avanguardia per ridurre i costi telefonici e promuovere la collaborazione tra i dipendenti in un ambiente unico digitale”.

La regione Emilia Romagna ha infatti impiegato il VoIP e la rete a banda larga in fibra ottica per permettere agli uffici della sua pubblica amministrazione di arrivare quasi ad un azzeramento dei costi delle telefonate. Secondo i dati emersi ci sarebbe stato un risparmio considerevole per la regione, addirittura pari a più di 200.000 euro l’anno.

In progetto c’è anche l’uso della tecnologia per incrementare e migliorare la comunicazione fra i dipendenti, per arrivare a recare vantaggi anche ai cittadini e alle imprese. A trarne beneficio sarà tutta la pubblica amministrazione, che diventerà più efficiente grazie a nuovi servizi come quelli di messaggistica o quelli di video conferenza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti