Schede madri Intel: solo chipset Z68 per Gigabyte

L’ultimo chipset per processori Sandy Bridge annunciato da Intel sarà integrato in diversi modelli di schede madri che arriveranno sul mercato all’inizio del mese di maggio.

L’Intel Z68 Express è un chipset di fascia alta, dedicato quindi agli utenti enthusiast, e include tutte le caratteristiche presenti nell’attuale chipset P67. Per questo motivo, Giagabyte ha deciso di produrre esclusivamente motherboard Z68.

Al CeBIT di Hannover, il produttore taiwanese aveva già presentato un prototipo di scheda madre Z68, che mostrava funzionalità identiche a quelle delle attuali soluzioni P67.

Il chipset Z68 però integra anche diverse caratteristiche aggiuntive, tra cui l’SSD Caching e l’overclock delle frequenze di CPU, GPU integrata e memoria. L’SSD Caching, in particolare, consentirà di incrementare la velocità di un hard disk tradizionale, mendiante un piccolo SSD in cui verranno memorizzati i dati più frequentemente utilizzati.

Uno dei primi modelli in commercio sarà la Gigabyte GA-Z68X-UD4H-B3. Il suffisso B3 indica l’ultima revisione del chipset con il quale è stato risolto il bug del controller SATA II.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti