Sony BWU-200S raddoppia la velocità

A Novembre, arriverà sul mercato Americano il nuovo masterizzatore BWU-200S nato in casa Sony con caratteristiche davvero interessanti. Il prodotto in oggetto è intanto fra i primi masterizzatori in grado di scrivere BD-R single e dual layer alla velocità di 4x, pari a 144 Mbits/sec, che permette di scrivere un BD dual layer da 50GB in 45 minuti. Dimezzata, come spesso succede, la velocità di scrittura su supporti riscrivibili, che scende quindi a 2x (72Mbits/sec).

Di tutto rispetto anche le velocità di scrittura sui supporti tradizionali, che comprendono tutti i tipi di DVD, compresi i DVD-RAM, con velocità di scrittura massima di 16x. Con i CD invece la velocità è di 40x.

L’interfaccia di collegamento è la Serial ATA, interfaccia che grazie ai nuovi masterizzatori, si sta diffondendo sempre di più, soppiantando l’ormai vetusta Parallel ATA. Assieme al masterizzatore avrete CyberLink BD compatibile sia con Windows XP che Vista, un programma di authoring, che permette di eseguire film su BD, oltre che a creare i propri filmati e masterizzarli. È incluso anche il supporto per i file AVCHD, il nuovo formato di compressione video creato e supportato da Sony e Panasonic per le loro videocamere digitali ad alta definizione, supportato fra le altre cose, anche dalla Playstation 3.

Il prezzo annunciato per gli Stati Uniti è di 599,99 dollari più tasse.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti