Sony e Nichia: nuovo laser da 3mm per lettori Blu-Ray

Sony Corporation, una delle società maggiormente interessate allo sviluppo e alla diffusione del formato Blu-Ray, ha recentemente annunciato la disponibilità di una nuova unità laser blu dello spessore di soli 3 millimetri.

Sviluppato in collaborazione con Nichia Corporation, il nuovo laser è talmente piccolo da poter essere integrato in dispositivi mobili per la scrittura/lettura di contenuti in formato Blu-Ray, come PC ultraportatili e sistemi video per le automobili.

Secondo Sony, un laser di 3 millimetri permetterà la costruzione di drive Blu-Ray con uno spessore di soli 9.5 millimetri, praticamente equivalente agli attuali drive DVD disponibili sulla maggior parte dei notebook in circolazione.

Sembra inoltre che le funzionalità delle nuove unità laser siano state migliorate rispetto a quelle che equipaggiano i dispositivi Blu-Ray disponibili sul mercato, garantendo, ad esempio, una più stabile lettura dei dischi doppio strato.

Buone notizie anche sul fronte dei prezzi: l’adozione di unità laser più piccole ed economiche garantirà una riduzione dei costi dei lettori Blu-Ray, punto fondamentale per la diffusione di tali dispositivi nel mercato mainstream.

Molto probabilmente, anche il prezzo della console Playstation 3 subirà una flessione grazie alla riduzione dei costi di produzione del lettore Blu-Ray, per la gioia degli appassionati di videogiochi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti