Sony: e-paper flessibile e display 3D senza occhiali

Importanti novità in arrivo dal palcoscenico del SID 2011. Ad annunciarle è Sony, che presenta all’evento due nuove soluzioni di ultima generazione. Trattasi di un e-paper flessibile e di due display 3D in grado di fare a meno dei classici occhialini.

Il primo prodotto offre la possibilità di avere un vero e proprio foglio elettronico dalle dimensioni di 13,3 pollici e spesso solo 150 micron. Con un contrasto di 100.000:1, una risoluzione di 800×1200 ed una densità di pixel pari a 150 dpi, l’e-paper di Sony offre una buona qualità delle immagini visualizzate, candidandosi così ad un utilizzo in differenti contesti. Caratteristica principale del display è la sua flessibilità, grazie ad un substrato in plastica che ne amplifica le funzionalità. Il peso, infine, è di soli 20 grammi.

I due display 3D presentati da Sony fanno invece uso di una tecnica appositamente studiata per la visualizzazione di oggi 3D ad occhio nudo: utilizzando tali display viene dunque meno la necessità di adoperare appositi occhialini. Alla base della tecnologia adoperata dal colosso nipponico, v’è l’utilizzo di appositi componenti per l’illuminazione che permettono inoltre di passare dalla modalità 2D a quella 3D. I due display differiscono tra di loro per le dimensioni, rispettivamente pari a 10 e 23 pollici.

Al SID 2011, Sony ha voluto dunque sfoderare “l’artiglieria pesante”, proponendo soluzioni di sicuro impatto, in grado di rivoluzione il mondo dei terminali digitali. Ancora non sono noti i dettagli sull’entrata in produzione dei modelli presentati, né tantomeno i primi dispositivi che ne faranno uso, ma quasi certamente non tarderanno ad arrivare società interessate ad una loro adozione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti