Sony HDR-XR550VE: la compatta semi-professionale

Secondo le caratteristiche tecniche riportate sul sito ufficiale, la Sony HDR-XR550VE può considerarsi una delle videocamere compatte più tecnologicamente avanzate presenti sul mercato. Pur nei limiti oggettivi che una compatta presenta, troviamo, infatti, un vero e proprio concentrato di tecnologia Sony che dovrebbe garantire prestazioni top nella registrazione video, audio e nella cattura di immagini fisse.

Il design, ereditato in parte dai precedenti modelli Sony della stessa fascia, è elegante ed ergonomico. La ghiera di controllo manuale del fuoco e dell’esposizione è posta sotto l’obiettivo come nei modelli professionali e lo schermo LCD touchscreen da 3,5″ permette di avere un perfetto controllo sulle immagini in qualunque posizione si voglia utilizzare la videocamera.

Il sensore CMOS da 1/2,8 pollici ad alta sensibilità è stato studiato per consentire la registrazione di video anche in condizioni di scarsa luminosità riducendo al minimo il disturbo dell’immagine. La risoluzione massima possibile è di 12 megapixel per le immagini fisse e 6,63 megapixel per i video in 16:9 alla massima risoluzione.

La camera è dotata di un Hard Disk interno da 240 GB che può registrare fino a 26 ore di video in Full HD interlacciato 1920 x 1080 a bitrate massimo e fino a 101 ore in qualità inferiore. La memoria è espandibile grazie alla presenza di uno slot che supporta diverse tipologie di Memory Card (Memory Stick PRO Duo Mark II, Memory Stick PRO-HG Duo, scheda di memoria SD/SDHC). La registrazione sul supporto esterno può essere utile anche se si desidera maggiore affidabilità nel caso di riprese molto importanti, dato che i dischi rigidi sono molto più fragili e potrebbero danneggiarsi in caso di forti urti o caduta della camera.

Sul fronte audio è da sottolineare la possibilità di registrare in formato Dolby 5.1 direttamente in camera grazie alla presenza di microfoni surround. Interessante lo “zoom audio” che permette di modificare la sensibilità e la direzionalità del microfono interno sulla base della lunghezza focale dello zoom ottico utilizzata.

Considerate le prestazioni il prezzo si può considerare abbastanza contenuto. La Sony HDR-XR550VE si può infatti acquistare per 1260?.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti