Sony XQD, le memorie per la Nikon D4

Contemporaneamente alla Nikon D4 arriva l'annuncio delle Sony XQD, nuove memorie che promettono alte prestazioni e affidabilità.
Contemporaneamente alla Nikon D4 arriva l'annuncio delle Sony XQD, nuove memorie che promettono alte prestazioni e affidabilità.

Sony ha presentato ufficialmente la gamma di schede di memoria Sony XQD, formato recentemente annunciato dalla Compact Flash Association basato su delle specifiche PCI Express. Le XQD vengono presentate in contemporanea alla Nikon D4, prima macchina fotografica sul mercato che supporta tale formato.

Secondo quanto dichiarato dal produttore nipponico, le Sony XQD consentono su Nikon D4 di scattare raffiche per un massimo di 100 foto in formato RAW. La velocità massima offerta in scrittura e lettura è pari a 125 MB al secondo, pertanto si tratta di memory card dalle ottime prestazioni e altamente affidabili tanto da proteggere al meglio i dati e le immagini dei fotografi, secondo quanto sottolineato da Sony.

Ha dichiarato Benoit Delfau, manager del reparto marketing di Sony Europe:

I fotografi avanzati vogliono cogliere l’attimo con la massima qualità possibile, il che spesso significa che si lavora con file di grandi dimensioni quali quelli del formato RAW. Queste schede di memoria XQD daranno prestazioni e velocità desiderate agli appassionati della fotografia digitale.

Le prime memorie XQD saranno disponibili sul mercato a partire dalla fine di gennaio e arriveranno insieme a un nuovo lettore di memorie dedicato, denominato Sony MRW-E80 e avente connettività USB 3.0 e USB 2.0. A disposizione, infine, XQD ExpressCard Adapter dedicato ai PC dotati di Express Card. Le memorie XQD saranno disponibili proprio nei giorni in cui debutterà anche la Nikon D4 e si potrà scegliere tra il formato da 16 GB, acquistabile al costo di 129 dollari, e quello da 32 GB, prezzato 229 dollari, mentre il lettore MRW-E80 costerà 45 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti