Speciale FIFA

FIFA 17

FIFA, il calcio è cambiato

Forte del nuovo motore Frostbite e della modalità completamente inedita Il Viaggio, la serie calcistica di EA Sports è pronta a rinnovarsi. Lo slogan "Il calcio è cambiato" sintentizza la volontà di offrire una simulazione più fedele che mai, migliorata sia sotto l'aspetto del gameplay che dal punto di vista tecnico, così da sfruttare al meglio le potenzialità dei PC più avanzati e delle console next-gen.

FIFA 17 lancia il suo guanto di sfida al concorrente PES 2017, puntando su un'esperienza di gioco sempre più profonda e varia, che oltre all'ormai immancabile Ultimate Team offre numerose sfide multiplayer e altre da affrontare in singolo. La data di uscita è fissata per il 29 settembre, su computer Windows, PS3, Xbox 360, PlayStation 4 e Xbox One.

Di

FIFA è la serie videoludica dedicata al calcio sviluppata e pubblicata, ogni anno, dalla Electronic Arts, una delle aziende leader nel settore videogiochi.

Fin dal primo titolo, del 1993, la serie è caratterizzata da una grande giocabilità, aspetto questo ulteriormente migliorato negli anni con l’avvento della serie rivale PES (Pro Evolution Soccer), prodotto e distribuito dalla Konami.

FIFA: i perché del successo

Uno dei motivi chiave del successo di FIFA fu l’introduzione della vista isometrica del campo da gioco quando ancora tutte le altre simulazioni del gioco del calcio utilizzavano viste verticali o a occhio d’uccello (bird eye).

Il primo titolo della serie, sul mercato dal Natale del 1993, fu FIFA International Soccer, compatibile con quelle che ai tempi erano le maggiori piattaforme esistenti. È con FIFA Soccer 96 che la serie conobbe la sua prima rivoluzione: arrivano i nomi reali dei calciatori. In FIFA Soccer 97 cambia la tecnologia di modellazione e arriva la modalità calcio indoor.

Galleria di immagini: FIFA 17, immagini e screenshot

FIFA: Road to World Cup 98 rappresentò uno dei picchi della serie, il titolo prevedeva un’edizione completa della Coppa del Mondo di calcio, dalle qualificazioni e con tutte le nazionali di calcio registrate alla FIFA.

Le successive uscite, dal 1999 al 2002, non presentarono grandi novità, cosa che espose il titolo a molte critiche ma, non essendoci praticamente concorrenza degna di questo nome, il titolo FIFA riscontrò sempre un certo successo.

La discesa in campo di Konami, altro colosso nel settore dei videogiochi, con la propria simulazione calcistica dal titolo Winning Eleven (questo il per PES in Giappone e negli USA) e l’aumento della diffusione delle console, alzarono il livello qualitativo dei rispettivi titoli dei due colossi.

Con FIFA Football 2003 arriva un salto di qualità determinante e l’anno successivo, con la versione del 2004, FIFA presenta nuova modalità di gioco denominata Football Fusion con la quale i possessori di FIFA Football 2004 e TCM 2004 potevano unire i due giochi.

Con FIFA 10, EA ha riconquistato la supremazia nelle simulazioni calcistiche rispetto a Pro Evolution Soccer.

Su Webnews trovi tutte le notizie relative ai titoli della serie FIFA: copertine, testimonial, gameplay e novità titolo per titolo, tutto quello che devi sapere sulle modalità di gioco supportate e le compatibilità possibili.

FIFA: tutte le edizioni

FIFA 19

FIFA 18

FIFA 17

FIFA 16

FIFA 15

FIFA 14